Cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
Terminata da poco la Conferenza stampa per il 63esimo Festival di Sanremo. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno annunciato alcune novità per l’edizione che prenderà il via lunedì prossimo.

L’edizione 2013 del Festival di Sanremo renderà un omaggio speciale a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita.

"Sarà una sorpresa -ha precisato Fazio - Di certo ci interessa approfondire l'intreccio tra musica d'arte e musica popolare. Vogliamo andare alle radici della musica popolare".

Fabio Fazio ha scelto di portare a Sanremo anche Giuseppe Verdi. E non pensa affatto che sia una mancanza di rispetto, "anzi". "Io spero che direttori come Barenboim e Harding accettino di condurre - ha detto oggi a Sanremo - spero anche che il Festival si offra come 'vettore’ tale al punto di vista popolare per far passare anche contenuti 'alti'.

Roberto Baggio, Andrea Bocelli (nella serata conclusiva) e l'ex premiere dame di Francia Carla Bruni saranno tra gli ospiti del Festival. Carla Bruni canterà una sua canzone.

Il compagno di Lucio Dalla, Marco Alemanno, invece, sarà tra i 'proclamatori' dei vari vincitori del Festival di Sanremo. I presentatori hanno anche precisando che saliranno sul palco dell'Ariston a proclamare anche personaggi come la tennista Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagherback, Paola Damico,  Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l'arco Jessica Rossi.

Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano sono invece tra i membri della giuria di Qualità del Festival.