Politica

1 minuto e 42 secondi di lettura
La lista Scelta Civica, che fa capo a Mario Monti, ha replicato oggi a quanto dichiarato ieri dall'europarlamentare della Lega Matteo Salvini, secondo il quale i miliardi pagati allo Stato dai porti liguri dovrebbero restare a disposizione dei porti liguri.

Secondo Lista Civica, che ha diffuso una nota, quello di Salvini è "becero populismo". "Salvini è demagogo ancor più di Beppe Grillo - si legge nella nota -. Il suo populismo sta nel fatto che la stragrande maggioranza delle tasse sono di competenza legislativa nazionale. E un europarlamentare dovrebbe saperlo bene. Oggi nessun porto italiano può trattenere per sé tutte le accise maturate. Qui si vede la concretezza del governo di Mario Monti che si contrappone al populismo per meri scopi elettorali della Lega Nord".
 
"Con il governo capitanato da Mario almeno l'1% delle accise portuali, che equivalgono a 70 milioni di euro, resta nei porti. Un ritorno che crea capacità di investimento per oltre 300 milioni di euro".

"Il partito di Tremonti e Salvini farebbe meglio a risolvere i problemi sulle quote latte e lasciare la portualità ai liguri che conoscono il settore. Persone esperte come Luigi Grillo del Pdl, partito alleato dei“padani”, hanno pensato di arrivare al massimo a una trattenuta in loco del 5% delle accise. Una richiesta che gli stessi relatori erano coscienti essere molto elevata. . Comunque il governo Berlusconi, con la Lega di Tremonti e Reguzzoni, ribadiamo non ha mai corrisposto alcunché ai porti italiani".


"Pertanto si prenda atto del merito di Mario Monti di aver compreso l’importanza dell’economia del mare.
Il professore ha poi dimostrato attenzione concreta verso il mondo portuale candidando a capolista per la Camera Roberta Oliaro e al Senato Stefania Morasso, due vere rappresentanti del mondo portuale ligure, e Maurizio Rossi che da sempre ha dimostrato anche con Italia Futuratotale attenzione all'economia del mare. Tre liguri, e non padani catapultati, che amano la Liguria e la sua primaria attività industriale: il porto".