Sport

1 minuto e 28 secondi di lettura
Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Cimento Invernale “Solidale” di Camogli, organizzato dalla società sportiva Egs Camonaco con la collaborazione della Rari nantes Camogli. Nel corso degli anni, la manifestazione è diventata un classico delle festività natalizie e domenica prossima, 6 gennaio 2013, festeggerà la quinta edizione, con un atteso tuffo collettivo nelle fredde acque del Golfo Paradiso che coniugherà sportpertutti, voglia di stare assieme e solidarietà.

L’appuntamento è fissato alle ore 11.30 presso la spiaggia principale di Camogli (la “spiaggia di ponente”, dove d’estate sorge la Base Mare della Rari Nantes Camogli) per la registrazione dei partecipanti.

Mezz’ora più tardi, arriverà dal mare, a bordo di un gozzo, la Befana, che, sbarcata in spiaggia, distribuirà dolci e caramelle ai tutti i bambini presenti. A seguire scatterà il tuffo in mare nella spiaggia antistante. Dopo il bagno verrà offerto un “rinfresco” a base di focaccia e thè caldo a tutti i partecipanti, che potranno contribuire alla raccolta fondi organizzata a favore dell’iniziativa di Nuotathon, con il sostegno a tre importanti realtà: La Banda degli Orsi (ex Gaslini Band Band), associazione di volontariato che ha come missione il miglioramento dell'accoglienza dei piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova e dei loro familiari; le Women for Girls, con un progetto in Senegal per garantire istruzione alle bambine e alle ragazze e di formazione alle donne analfabete, aiutandole anche nella gestione di piccole attività attraverso il microcredito; l’Associazione Liguria Mare con un progetto che aiuta i bambini orfani o sottratti alle famiglie, che vivono in Orfanotrofi della Bielorussia e che ancora oggi risentono notevolmente del disastro di Chernobyl.