Cronaca

3 minuti e 59 secondi di lettura
Buongiorno Direttore,

sono Maurizio Galbiati responsabile Acquisti e Pubblicità di Fiera di Genova Spa e Amministratore Delegato di Marina Fiera di Genova spa , società controllata da Fiera di Genova che gestisce l’area e gli spazi della tendostruttura e di Marina 1.

Le scrivo pero’ ,dopo aver visto ieri sera la trasmissione Colpi di Timone da lei condotta, in veste di lavoratore che da anni con dedizione e passione si impegna ogni giorno in Fiera e che continua purtroppo a registrare costante disattenzione e disinformazione nei confronti della mia Società, soprattutto da chi per ruolo e professione dovrebbe avere una visione oggettivamente diversa.

Anche ieri sera lei ha affermato che Fiera di Genova oltre al Salone Nautico non produce eventi.

Mi permetto ricordarle gli eventi che abbiamo organizzato dopo il 52° Salone Nautico dell’ottobre scorso.

• 3-4 novembre SUPERBOWL di motocross – evento nazionale che ha visto la presenza di oltre 10.000 persone giunte da tutta italia.
• 9-10 novembre Convegno Regionale PD al Fieracongressi
• 14-16 novembre ABCD il Salone Nazionale dell’educazione che ha visto al partecipazione di migliaia di insegnanti provenienti da tutta Italia e decine di convegni di cui uno a livello europeo e uno organizzato insieme al MIUR che ha contato la partecipazione di oltre 500 presidi provenienti da tutta Italia
• 14-16 novembre ORIENTAMENTI il Salone dell’orientamento. Erano presenti con stand tutte le scuole medie superiori della ns. provincia e moltissime università (oltre a tutte le facoltà di Genova erano presenti anche università di altre città :Savona-La Spezia-Milano-Bolzano-ecc.). In tre giorni i visitatori di ABCD + ORIENTAMENTI sono stati piu’ di 43.000.
• 17-18 novembre Fiera Nazionale Canina. Abbiamo registrato oltre 5.000 visitatori
• 23-25 novembre prima edizione del SALONE DELLE IDENTITA’ TERRITORIALI. La manifestazione organizzata in collaborazione con ANCI e Fondazione Carige ha avuto un successo insperato con oltre 25.000 visitatori.
• 25 novembre Convention al Fieracongressi di Rinnovamento dello Spirito (ca 1000 partecipanti).
• 1-2 dicembre MODELEXPO. Prima edizione della fiera nazionale del modellismo organizzata in collaborazione con Fiera di Verona che da oltre 8 anni organizza a Verona l’edizione primaverile. Ci hanno visitato oltre 10.000 persone.
• 7-9 dicembre TUTTANTICO la tradizionale mostra di brocantage e antiquariato.
• 7-9 dicembre CAKE AWAY Christmas Edition. L’evento da noi ideato e lanciato in occasione di Primavera 2012 ha registrato un nuovo successo di pubblico e critica. Ha ospitato il secondo campionato italiano di cake design e abbiamo organizzato numerosi corsi tenuti da cake design internazionali tra i quali la londinese Michelle Wibowo fresca campionessa mondiale al campionato di Berlino.
• 9 novembre FIGHT GAMES al pad. B. Evento di arti marziali a livello Europeo che ha visto la partecipazione di oltre 2000 appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.
• 7-16 dicembre NATALIDEA che ha contato un incremento del 35% di espositori rispetto al 2011 e oltre 100.000 visitatori.
• 15-16 dicembre MARC la 32° mostra di attrezzature radioamatoriali e componentistica elettronica. Gli oltre 10.000 visitatori provenienti oltre che dalla iguria anche dal piemonte.dalla lombardia e dalla toscana hanno confermato la notorietà e il successo di questa manifestazione.
Come potrà facilmente notare da dopo il Nautico non abbiamo avuto un week-end libero e tra allestimento-evento e disallestimento il ns. quartiere è dall’inizio di settembre che non ha un giorno libero.

Grazie a importanti campagne pubblicitarie (sensibili investimenti sono stati fatti anche con Primocanale) il pubblico , naturalmente nelle diverse declinazioni di passioni e interessi, ha premiato il ns. sforzo e abbiamo registrato negli ultimi due mesi piu’ di 200.000 visitatori, molti provenienti anche da fuori Liguria.

Non male per una Fiera che non farebbe eventi.

Non pensa?

In realtà nel frattempo abbiamo fatto e stiamo facendo anche altre attività forse meno evidenti (gestione della Darsena Nautica e delle attività di porticciolo e rimessaggio di Marina Fiera di Genova, gestione di spazi con diving e associazioni che si occupano di vela, gestione della “cittadella” del Lunapark all’interno del quartiere,ecc.).

Certamente abbiamo molti problemi determinati in particolare dalla crisi profonda e gravissima della nautica e quindi del Salone Nautico. Settore che non stà ripagando gli importantissimi investimenti che Fiera di Genova ha fatto direttamente e specificamente negli ultimi anni (tendostruttura-passeggiata rialzata-nuova darsena-padiglione Blu’) e che stanno pregiudicando la situazione finanziaria generale della ns. Società.

La soluzione non sarà semplicissima e già da molti mesi stiamo affrontando con determinazione e sacrifici ,anche personali (vedi cassa integrazione…a proposito conosce altre strutture di natura pubblica che ha dipendenti in cassa integrazione?) questo difficile momento.

Continuare a sentire quello che anche ieri sera ho sentito fa ulteriormente soffrire.

La ringrazio per l’attenzione e resto naturalmente a sua disposizione per eventuali ed ulteriori approfondimenti.