Cronaca

2 minuti e 0 secondi di lettura
Si svolgerà domani sera presso la sede dello Yacht Club Italiano a Genova la cerimonia di consegna dei premi assegnati dal club genovese del Panathlon International, l’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, nata per diffondere e difendere i valori dello sport, qualche strumento di formazione civica e culturale, veicolo di solidarietà e modello di riferimento nell\'ambito della prevenzione sociale.

Il vice presidente di Fondazione CARIGE Pierlugi Vinai riceverà, a nome del Progetto Giovani, il Premio Fair Play per la Promozione Sportiva.

Come ha sottolineato il presidente del Panathlon Club Genova Antonio Micillo nella motivazione che accompagna il premio, “Fondazione CARIGE, attraverso il progetto Giovani, ha coinvolto migliaia di ragazzi dai 3 ai 18 anni e le loro famiglie nelle molte iniziative che hanno avuto come protagonista lo sport, quale strumento di aggregazione, di educazione civica e di crescita dell\'individuo”.

Per il vice presidente Vinai “è un onore e un piacere ricevere questo premio dal Panathlon Club con il quale il Progetto Giovani condivide valori e obiettivi: fare dello sport uno strumento per insegnare ai ragazzi il rispetto di se stessi, degli avversari e delle regole, e per spiegare in modo concreto il significato più profondo di parole come solidarietà, lealtà e uguaglianza, partendo dal presupposto che, per i bambini, lo sport deve essere innanzitutto un momento di divertimento e un’occasione per conoscersi e stare insieme”.

Il Panathlon Club Genova, che quest’anno ha festeggiato il 60° anniversario dalla sua fondazione, è il terzo club per anzianità sui 268 che compongono il Panathlon International, associazione riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico che conta oggi circa 13.000 soci in 25 paesi.

Tra le sue principali iniziative - volte ad affermare i valori etici nello sport, il Fair Play, l\'integrazione e i diritti dei giovani sportivi, così come vuole il suo motto “Ludis Iungit” - la Carta del Panathleta, la Carta del Fair Play, la Dichiarazione di Gand, e i premi “Il Vincente”, “Premio Fair Play” per il “Gesto sportivo”, per la “Promozione Sportiva” e per la “Carriera”.

Nel corso della serata sarà consegnato anche il premio “Premio Fair Play” per il “Gesto sportivo” all’U.C. Sampdoria per l’ideazione e la realizzazione del “FairPlay Village”.