Il progetto di Renzo Piano nato negli anni '80 per la riqualificazione dell'area del porto di Genova, a vent'anni dalla sua realizzazione è oggi diventato un modello nel mondo, una fonte di ispirazione per riqualificazioni urbane analoghe: è quanto hanno sottolineato oggi al convegno Port&ShippingTech di Genova il presidente della Regione, Claudio Burlando, e il presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, intervenuti ad un forum dedicato ai waterfront urbano-portuali.
"L'attuale area del Porto Antico - ha ricordato oggi Burlando - è nata negli anni Ottanta da questa esigenza della giunta di allora: riqualificare non solo l'area del porto, ma anche l'area del centro storico, che in quegli anni era in condizioni davvero proibitive". Partendo da questo presupposto, Renzo Piano ha riprogettato l'area con un'idea di fondo: inserirvi "un oggetto che identifichi l'intervento": l'Acquario, l'elemento oggi turisticamente più attrattivo di Genova, quello che ha rilanciato l'intera città dal punto di vista turistico.
"Il waterfront di Genova - ha commentato Luigi Merlo - è un'esperienza assolutamente positiva che continua ad attirare amministratore stranieri come fonte di ispirazione. Nel disegno complessivo di allargamento del waterfront i progetti che hanno una prospettiva sono la gara per la nuova destinazione dell'edificio Hennebique e il tema legato al futuro della darsena della Fiera, su cui rifletteremo sulla base anche delle decisioni che verranno assunte rispetto al futuro delle prossime edizioni del Salone Nautico".
Cronaca
Porti, il waterfront di Genova un modello studiato nel mondo
1 minuto e 12 secondi di lettura
Ultime notizie
- Papa ai giovani: "La vita è preziosa, tristezza per le vittime di Crans-Montana"
- Bresh aggredito da un Dobermann: "Ha vinto lui, ma sto bene"
- Gregucci scuote la Sampdoria: "Mercato? Fuffa. In B serve umiltà"
-
Primogiornale - L'edizione on demand del 10 gennaio 2026
-
Dopo le Cinque Terre e Genova, la fiamma olimpica arriva a Dolceacqua
- Mamma cade dallo scooter davanti alla figlia: paura in via Nizza, entrambe soccorse
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiPortare la fiaccola olimpica che è passata per Genova
Crans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia