Salute e Medicina

1 minuto e 23 secondi di lettura
"Sentirsi in..vena. Le tre regole d'oro per prevenire le patologie cardiovascolari": saranno gli incontri organizzati da Università di Medicina e Chirurgia e Coop Liguria in occasione dei 500 anni di insegnamento medico a Genova.

Per le celebrazioni saranno promosse una serie di incontri sul territorio dedicati alla prevenzione cardiovascolare, tematica di assoluta urgenza e attualità. Oggi le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro paese (44% di tutti i decessi), con un impatto incredibile sulla spesa sanitaria (23,5% della spesa farmaceutica italiana destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare).

La prevenzione e l’attenzione ai principali fattori di rischio (alcool, fumo, scorretta alimentazione,sedentarietà e stress) giocano un ruolo chiave nel combattere queste patologie. È pertanto importante promuovere iniziative come questa, capaci di aumentare la consapevolezza della popolazione e diffondere l’abitudine ai corretti stili di vita.

Dato il successo dell’iniziativa a Genova, dove nei mesi di ottobre e di novembre si sono svolti ben tre incontri, l’Università e Coop Liguria hanno deciso di proporre due appuntamenti anche a Ponente, coinvolgendo i capoluoghi di Imperia e Savona.

Gli incontri, aperti al pubblico e gratuiti, saranno giovedì 29 novembre alle ore 17 ad Imperia Oneglia presso la Biblioteca Civica e venerdì 30 novembre alle ore 16.30 a Savona presso il Centro Commerciale il Gabbiano.


L'introduzione sarà a cura di Domenico Palombo, coordinatore della manifestazione e professore di Chirurgia Vascolare presso l’Università di Genova, interverrà anche Samir Sukkar, professore presso le Scuole di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Chirurgia
dell’Apparato Digerente della Facoltà di Medicina e Chirurgia.