Cultura e Spettacoli

1 minuto e 45 secondi di lettura
"Non voglio essere me stesso": è il nuovo libro di Giuliano Galletta che sarà presentato nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova lunedì 26 novembre alle ore 17.45.

All’incontro parteciperanno l'autore, Viana Conti,  Nicolò De Mari, Simone Regazzoni, Sandro Ricaldone. Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di Galletta in corso alla galleria Silvy Bassanese di Biella ed è un sorta di percorso nell’opera dell’artista a partire dal 1978 fino ad oggi.

l testo dell’autore che introduce la ricca parte iconografica è una mix di saggio critico, autopresentazione e dichiarazione di poetica in cui Galletta ripercorre alcuni dei temi fondamentali dl suo lavoro. In appendice gli interventi di Viana Conti e Massimo Pastorelli.

Come si legge nel risvolto di copertina: “L’eco del pianto sommesso (o della risata soffocata) che giunge da questi lavori non deve essere sottovalutato. Non conosciamo l’identità del lamento, né l’autore ci aiuta a scoprirla. Egli cammina su un filo sospeso e da qualsiasi parte cada il suo destino è segnato. Di raggiungere un’altra sponda non se ne parla nemmeno, troppo lontana. Da questo punto di vista il tempo svolge un ruolo importante, ma Galletta non sembra preoccuparsene. Attende il passo falso con l’agitata tranquillità del pendolare. Osserva i volti dei suoi compagni di viaggio e si commuove dal divertimento”.

Giuliano Galletta artista, giornalista e scrittore, ha esposto in gallerie e musei italiani e stranieri. Fra le sue mostre più recenti “Il museo del caos”, “Hotel de l’avenir”. Ha scritto diversi volumi tra i quali il romanzo visivo “tous jours” (Il Sileno, 1978), la raccolta di poesie “Un impossibile giorno”, (Il Sileno, 1990), “Il televisore. Dal totem casalingo alla realtà virtuale” (Gribaudo, 1995), “Sanguineti/Novecento. Conversazioni sulla cultura del XX secolo” (il melangolo, 2005), “Il mondo non è una pesca” (Socialmente, 2010).  “Il museo del caos” (Il Canneto editore, 2010).