Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
Si trova a poche decine di metri dal Malacqua, un canale che confluisce nel Vara, la zona destinata ad ospitare una discarica che le istituzioni spezzine e Acam hanno deciso di realizzare per chiudere il ciclo dei rifiuti.

"Per questa ragione siamo contrari e siamo pronti a dare battaglia" dice Renzo Ivani, consigliere comunale di opposizione a Borghetto Vara.

"Negli anni '80 il progetto venne bocciato per questa stessa ragione, ora le cose non sono cambiate. Anzi la discarica sarà ancora più vicina al canale"

Nella zona di Mangina, al confine con i comuni di Carrodano e Sesta Godano, sono cominciati i lavori di carotaggio per verificare la fattibilità ambientale del progetto.

La discarica è prevista dal piano provinciale per chiudere il ciclo dei rifiuti. Acam ha accelerato l'iter anche perchè la realizzazione delle discariche è uno dei punti chiave legati alla salvezza dell'azienda che gestisce lo smaltimento della spazzatura in provincia della Spezia. Poi si dovranno esprimere le istituzioni. Ma dovranno fare i conti con la gente della vallata fortemente contraria alla discarica:
 
"Abbiamo subito i danni dell'alluvione - dice un cittadino di Borghetto - ora subiremo le conseguenze dell'inquinamento provocata da una discarica vicino al fiume".