Cultura e Spettacoli

3 minuti e 59 secondi di lettura
"Il turismo giovanile" ad ABCD+Orientamenti con la BTS2 .

Domani alla Fiera di Genova tre appuntamenti sul tema del viaggio e del turismo. Un viaggio che, partendo dalla Sicilia percorre l’Italia intera, fino ad approdare in terra straniera.

L’unico appuntamento italiano con il turismo giovanile è la Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco (BTS2) ad ABCD+Orientamenti, il Salone italiano dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro in corso alla Fiera di Genova.

Fino a domani gli espositori della BTS2 propongono pacchetti viaggio destinati ai giovani, che vedono nel viaggio lo strumento migliore per arricchire la propria conoscenza e aprire la propria mente, e ai loro insegnanti, consultati sempre più spesso dalle famiglie per scegliere tra le diverse proposte di crescita extra scolastica ed estiva.

Per il pianeta delle lingue estere è possibile trovare EF e I Viaggi di Tels, entrambi  tour operator specializzati in vacanze studio aventi come meta Paesi stranieri, quali gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, e l’Italia. Per il Bel Paese I Viaggi di Tels propone pacchetti viaggio dedicati alle città di Pavia, Piacenza, Torino e Milano: un madrelingua australiano accompagna per la città e conversa con i visitatori parlando esclusivamente in inglese.

Ci sono gli esperti della gita scolastica con Italia a memoria, presenti con un’offerta imperniata sul concetto di edutainment: l’intrattenimento educativo, applicato alle mete italiane più stimolanti, dal punto di vista storico, artistico e scientifico.

Propongono itinerari naturalistici, artistici e archeologici, percorsi tematici legati ad antichi saperi e mestieri la regione Lazio e di quella dell’Umbria, il consorzio turistico Volterra (per la Val di Cecina), la Provincia di Udine, la regione Marche insieme ai suoi 44 Centri di Educazione Ambientale (CEA), la città di Bergamo e quella di Mondovì e il Sistema Turistico Po di Lombardia, costituito dalle quattro province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova

Al BTS2 non mancano i parchi divertimento, quello di Gardaland SEA LIFE Aquarium e il Safari Park. Entrambi consentono di esplorare un mondo animale altrimenti poco accessibile: il primo è dedicato al mondo sommerso e il secondo soprattutto a quello esotico.

In questo contesto si inserisce il progetto Interregionale “Itinerari per la valorizzazione del Turismo Scolastico”, a cui hanno aderito la Toscana (capofila), l’Emilia Romagna, la Basilicata, la Regione Liguria e la Puglia. Insieme valorizzano le località attualmente poco percorse dai viaggi di istruzione e supportano le scuole nella pianificazione e nella realizzazione dei loro viaggi di istruzione.

Un forte rapporto con la natura, con lo sport e con il loro ruolo educativo è possibile trovarlo nelle proposte di Papin Sport, del parco naturale delle Alpi Marittime, e di Pila.

Anche la Fondazione Carige, con il Progetto Giovani, in collaborazione con la Scuola Italiana Sci di Aprica organizza corsi di avviamento allo sci alpino per gli studenti dai 5 anni in su. Coloro che desiderano partecipare, potranno usufruire di un pacchetto completo che prevede soggiorno, viaggio in pullman, pass per le animazioni serali, assicurazione per le spese mediche di primo soccorso, noleggio sci e, naturalmente, skipass.

Dalla montagna al mare. La FIV presenta la sua attività per le scuole e, dopo il Salone Nautico, approda ad ABCD+Orientamenti. Sono due le postazioni della Federazione Italiana Vela: una al coperto, dove i ragazzi potranno navigare grazie a un simulatore che riproduce  le condizioni del mare, l’altra sotto la  tensostruttura della Marina del quartiere fieristico, il Villaggio Velascuola. Qui sono proposti i progetti nati dalla collaborazione tra il MIUR e la FIV: il mare che unisce, i giochi sportivi studenteschi, Velascuola (il progetto attraverso cui è promossa la diffusione della cultura nautica nelle scuole) e il concorso nazionale di disegno Coppa Primavela, che, con i disegni vincitori della passata edizione, ha prodotto il calendario scolastico che verrà distribuito ai ragazzi di ABCD+Orientamenti. Per chi vuole è possibile il battesimo della vela sulle derive.

Sul tema del viaggio e del turismo domani sono in programma tre appuntamenti. Alle 10.30 nello stand Promethean un viaggio tecnologico a ritroso nel tempo con “Amerigo Vespucci, mercanti e viaggiatori fiorentini nel ‘500”. Alle 11 nello stand del Ministero dei Beni e delle Attività culturali si parlerà di “Residenze sabaude patrimonio mondiale dell’umanità: la scuola e i valori dell’Unesco”. Alle 14 sempre nello stand del MIBAC Didatour-Bandusia Editrice presenta “Trend in atto nel settore del turismo scolastico: analisi e definizioni di possibili strategie”.

ABCD+Orientamenti è aperto fino a domani, venerdì 16 novembre, dalle 9 alle 18.30, nel padiglione Cdella Fiera di Genova.

L’ingresso è gratuito previo accreditamento sul sito www.abcd-online.it o direttamente alla reception della manifestazione.