Sport

4 minuti e 4 secondi di lettura
Sabato 3 novembre al PalaFijlkam di Ostia si è svolto il 27° Campionato Italiano Assoluto a Squadre Sociali di Kumite e Kata M/F. Nel kumite maschile il successo è andato allo Shirai San Valentino Salerno, che ha battuto in finale il Kyhoan Simmi Bari. La gara di kumite femminile ha visto il confronto decisivo tra due valide formazioni new-entry tra le Senior, l'ASD ASI Karate Veneto e l'ASD Olimpia Karate Bergamo, vinto dalla prima.

Il KARATE CLUB SAVONA quest’anno si è presentato all’evento con la solita Carlini di nuovo in prestito al NAKAYAMA di Brescia del M° Cornolò, squadra formata da Hasani Alessandra, Laura Rossi, Veronica Coccoli e con i prestiti oltre di Raffaella anche di Giulia Magherini della AKS Firenze dell’amico Leonardo Marchi. La gara di kumite femminile ha visto quest’anno la partecipazione di 15 squadre ben organizzate e preparate. L’alto livello della competizione è testimoniato dal fatto che le atlete dell'ASD Karate Club Nakayama, dove militava la savonese, e quelle del Gruppo Sportivo Forestale Roma che l’anno scorso hanno disputato la finale, hanno dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio.
La scalata verso la medaglia è stata dura: primo turno passato per 4 a 1 contro una squadra romana, secondo incontro perso 3 a 2 con le Venete, poi future Campionesse Italiane…. E, dopo aver dovuto combattere con l’ansia nell’attesa e nella speranza dei ripescaggi, si è finalmente ricominciato con l’unico obiettivo rimasto la medaglia di bronzo. Il primo incontro vinto 3 a 2 con le atlete Umbre della Yamagushi Tavernelle è il viatico verso l’ultimo sforzo per il completamento della grande impresa: battendo le fortissime atlete del Gruppo Sportivo Fiamme Oro – Polizia di Stato, la squadra bresciana guadagnerebbe una preziosissima medaglia di bronzo. Nonostante la forza ed il blasone delle avversarie, le ragazze bresciane non si perdono d’animo e mettono sul tappeto tutte le forze fisiche e mentali. Raffaella e Veronica vincono, Alessandra la punta di diamante della squadra perde e potrebbe essere la crisi, invece con carattere Laura si impone sull’avversaria e anche se Giulia perde di misura, il bronzo è conquistato!!!

Il commento di Raffaella dopo la gara è stato: confermarsi per 2 anni consecutivi sul podio è sempre un grande risultato, rispetto all’anno scorso eravamo forse un po’ meno competitive anche perché le avversarie erano veramente tutte toste e ben organizzate, ma noi stiamo diventando una vera squadra perché siamo riuscite a compensarci perfettamente, dove ha ceduto una, le altre si sono rimboccate le maniche e hanno dato vita al successo di tutte… grazie ragazze per la bellissima esperienza!!



Per Raffaella un bronzo importante, dopo l’argento conquistato agli individuali, da aggiungere al suo già ricco palmares!


Ad Ottobre ottima esperienza per il KCS alla Venice Cup 2012 (12-13-14 Ottobre 2012) che si è svolta a Caorle (VE), gara che ha visto la partecipazione di 800 Atleti di 135 società provenienti da 12 Nazioni (Algeria, Bosnia & Herzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Inghilterra, india, Lussemburgo, Olanda, portogallo, Senegal e Spagna) oltre che dalle regioni di tutta Italia. L'organizzazione molto curata e puntuale ha permesso alla gara di essere sotto tutti i punti di vista una buona esperienza per tutti gli atleti partecipanti. Maxi schermo con diretta degli incontri e slow motion di azioni di gara, schermi 52 pollici con punteggi e tempi a bordo di ogni tatami, programma delle competizioni ben dettagliato con schermi dove veniva riportato il ritardo dell'inizio della propria categoria hanno creato un clima di alta professionalità e di competenza che finalmente veniva comunicata al pubblico.
Per il Karate Club Savona solo 2 gli atleti in gara, Giorgia Scanu e Fabio Ramorino, che hanno disputato una fantastica gara, considerando l’altissimo livello degli atleti con cui i savonesi si sono dovuti misurare. Entrambi sono tornati a casa soddisfatti e con al collo la medaglia di bronzo. Una menzione particolare va fatta a Giorgia che dopo 6 mesi di assenza dai tatami per problemi di salute, finalmente è riuscita a liberarsi da tutti i fantasmi che ormai la tenevano legata alla medaglia di legno, riservata a chi arriva sempre 5° e non riesce a salire sul podio!

Domenica, 21 ottobre c/o il Palazzetto dello Sport di Quiliano, si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei Campionati Italiani di Kumite della classe Esordienti A (12/13 anni) che si svolgeranno ad Ostia (Roma) il 24/25 novembre. Il Karate Club Savona si è presentato all’evento con 12 atleti e 5 di loro hanno conquistato il lasciapassare per Roma:
Femminile - 37kg Noli Chiara, Anna Colantuoni - 47kg Kolaveri Lejda - 60kg Briano Giulia - 68kg Muretto Martina
Maschile - 40Kg Dealexandris Nicolò – 45Kg Costa Federico - 50kg Kolaveri Kevin – 55Kg Lorenzetti Edoardo – 61Kg Sguerso Nicolò - 68kg: Romdhane Abdelkhader