Sport

3 minuti e 57 secondi di lettura
Festa olimpionica al Teatro della Gioventù di Genova. La ventesima edizione del premio regionale “Lo Sportivo Ligure dell’anno” è andata al canottiere Davide Mumolo, dei Canottieri Elpis e ospiterà la passerella di tutti i quaranta protagonisti dello sport ligure alle Olimpiadi di Londra 2012.

Il premio regionale “ Lo Sportivo Ligure dell’anno” è stato consegnato a Davide Mumolo dall’assessore regionale allo sport Nicolò Scialfa. L’atleta è stato segnalato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Cannottaggio Liguria dopo la vittoria degli Europei e dei Mondiali junior nella specialità del “quattro di coppia”.

Fra gli olimpionici ligure spiccano i pallanuotisti, con la medaglia d'argento conquistata sotto la guida del CT Sandro Campagna dopo la sconfitta in finale contro la Croazia di Rudic. Alle Olimpiadi, per i colori azzurri, grande gioia per Matteo Aicardi, di Tovo san Giacomo, per il savonese Giacomo Pastorino ed il rapallese Maurizio Felugo che, insieme ai “recchelini” d'adozione Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto e Stefano Tempesti, hanno rilanciato la Nazionale dopo la delusione di Pechino 2008. Al teatro della Gioventù erano accompagnati dal vicepresidente federale Lorenzo Ravina. Ricca anche la presenza di pallanuotiste liguri nel Setterosa: la rapallese Roberta Bianconi, le genovesi Elisa Casanova e Teresa Frassinetti, le imperiesi Giulia Emmolo e Giulia Gorlero insieme alle protagoniste di un'annata straordinaria alla Pro Recco come Simona Abbate, Aleksandra Cotti, Elena Gigli e Giulia Rambaldi. Il capitolo Federnuoto si completa con il medico Lorenzo Marugo, la sincronette savonese Giulia Lapi e la sua allenatrice, Patrizia Giallombardo.
Un argento e due bronzi: Paralimpiade da incorniciare per Vittorio Podestà nella Hand Bike e ottimi ricordi anche per Francesco Bocciardo (nuoto) e Francesca Salvadè (sport equestri). Felicità per il sanremese Simone Parodi, medaglia di bronzo con la Nazionale di pallavolo, disciplina che a livello regionale, a Londra, ha espresso altre due eccellenze: la genovese Valentina Arrighetti e la rapallese Simona Gioli.
Premi anche per la vela grazie a Gianfranco Sibello, i tecnici Paolo Ghione e Luca De Pedrini, il presidente Carlo Croce. Il canottaggio rivivrà l'Olimpiade londinese con Paolo Perino e l'allenatore Beppe De Capua. L'atletica leggera, a Londra, è stata rappresentata dall'ostacolista alassino Emanuele Abate e dalla martellista genovese Silvia Salis.
La spezzina Erika Barbieri ha difeso i colori azzurri nel judo, specialità in cui il genovese Igor Lanzoni ha ricoperto l'incarico di tecnico per Senegal e Grecia. Nella scherma prima esperienza a cinque cerchi per la spadista Bianca Del Carretto, cresciuta nel Club Scherma Rapallo. Nel tennis applausi per il sanremese Fabio Fognini.
Per premiare i campioni liguri sono state scelte le foto-grafie dell' artista Massimo Lovati, opere numerate e firmate in 150 esemplari,
"L'anno olimpico e' sempre speciale - sottolinea il vicepresidente e assessore allo sport della Regione Liguria, Nicolo' Scialfa - e abbiamo ritenuto doveroso premiare tutti quegli atleti, tecnici e dirigenti che, al termine di un quadriennio di grande impegno, hanno avuto la bravura di conquistare un posto nel più importante evento sportivo al mondo, valorizzando così tutto il movimento in cui hanno lavorato e la nostra regione che, numeri alla mano, si conferma tra le primissime d'Italia per partecipazione di propri atleti alle Olimpiadi"
"A questi sportivi - conclude Scialfa - va il ringraziamento della Regione Liguria. Con abnegazione, fatica e impegno quotidiano, sono riusciti nell’impresa più difficile: portare con orgoglio il nostro tricolore sulla ribalta mondiale. Quaranta sportivi che provengono dal nostro sistema sportivo regionale, liguri di nascita o tesseramento, protagonisti a Londra 2012, di cui con un pizzico di presunzione reclamiamo la provenienza, pur sapendo perfettamente che la loro grandezza travalica in realtà qualsiasi confine".

ALBO D’ORO PREMIO REGIONALE "LO SPORTIVO LIGURE DELL'ANNO"
1993 Giovanna Burlando (nuoto sincronizzato)
1994 Giacomo Giretto (pallavolo)
1995 Stefania Lariucci (pallanuoto)
1996 Tonhi Terenzi (scherma)
1997 Francesca Carbone (atletica)
1998 Gianni Sommariva (vela)
1999 Arnaldo Deserti, Federico Piccardo, Federico Mistrangelo, Marco Sargiano, Maurizio Felugo, Simone Nicche
e Giacomo Pastorino Campioni del Mondo Juniores di pallanuoto
2000 Lorenzo Ricci (atletica) in rappresentanza di tutti gli atleti liguri che hanno partecipato alle Olimpiadi di Sidney
2001 Raffaele Onofrietti (pallanuoto)
2002 Luca Baldini (nuoto)
2003 Alessandro Petacchi (ciclismo)
2004 Paola Cavallino (nuoto) e atleti liguri detentori di medaglie olimpiche e titoli mondiali di tutti i tempi
2005 Bianca Del Carretto (scherma)
2006 Marcella Prandi (nuoto – specialità salvamento)
2007 Stefano Cipressi (canoa)
2008 Stefano Carozzo (Medaglia di bronzo nella scherma a squadre) e Vittorio Podestà (Medaglia d’argento
nella prova a cronometro su strada di ciclismo rispettivamente ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2008)
2009 Ilaria Scarcella (nuoto)
2010 Paola Fraschini (pattinaggio)
2011 Silvia Salis
2012 Davide Mumolo, Vittorio Podestà, Matteo Aicardi, Giacomo Pastorino, Maurizio Felugo, Simone Parodi