Sport

1 minuto e 43 secondi di lettura
E' il campionato di calcio femminile amatoriale a 7 più grande d'Italia. Parliamo del Campionato interprovinciale Femminile organizzato dalla Lega calcio Uisp di Genova per la stagione 2012-2013 e che vede la partecipazione di ben 23 squadre.

Davvero tante le nuove formazioni, che dopo aver fatto esperienza in altre organizzazioni, hanno deciso di partecipare al campionato uispino, andando così a rafforzare quella che era già comunque la manifestazione ligure più importante di calcio amatoriale “in rosa”.
Un fiore all'occhiello dell'attività calcistica targata Uisp, la più grande associazione di promozione sportiva in Europa, che dedica tanto impegno al diritto alle pari opportunità anche nello sport.

E le squadre sono già scese in campo, suddivise tra Serie A1 e Serie A2, per giocare la prima giornata d'andata. Si è cominciato con un duello per il titolo di A1, che riguarderà soprattutto le campionesse in carica, le savonesi del Valleggia Klem e il Moto GP Genova, secondo nelle passata stagione. All'esordio le ponentine hanno superato 5 a 3, non senza difficoltà, l'Adrenalina, mentre il Moto GP Genova ha sconfitto agevolmente, 7 a 1, l'Andora Calcio.
Partenza lanciata anche per Ansaldo Energia Jordan's Team e Real Cecilia, che hanno liquidato rispettivamente le Atletiche Manco Guei per 7 a 4 e il Certosa per 5-1.
Pochi gol e giusto pareggio, 1 a 1, nella sfida tra Valpolcevera Arci Milk e Rayo Vallecano, mentre il Vado Progetto Giovani ha osservato il primo turno di riposo.

In Serie A2, CFFS Cogoleto Calcio Femminile e Velier hanno subito fatto pesare la loro maggior esperienza nella giornata inaugurale, sconfiggendo rispettivamente il Deportivo Nervi (7 a 2) e l'Arenzano (9 a 1 il risultato finale).
Hanno cominciato nel migliore dei modi la loro avventura anche la Compagnia del Pesto Milfa, che ha battuto per 6 a 3 l'Atletico Magari, la New Dinamo Pontex e il Bavari Hills 16133, che si sono imposte con Pantagirls (7 a 1) e Last Minute (5 a 2).
Il Seven Fighters, infine, ha avuto la meglio per 4 a 2 sul Campomorone Sant’Olcese, al termine della gara più intensa ed  equilibrata tra le sei in programma.