Cronaca

53 secondi di lettura
Linear Apparecchi Acustici propone al Festival della Scienza 2012 a Genova un laboratorio alla scoperta dell'udito.

Il laboratorio, curato dal gruppo di ricercatori del Centro Ricerche Linear, prevede esperienze, test, video interattivi che spiegheranno i meccanismi dell'udito. Appuntamento per lunedì 29 ottobre alle 14.30 e alle 16, e martedì 30 ottobre alle 9.30 e alle 11.

Cos’è il canto delle balene? perché sulla luna gli astronauti parlano con il walkie talkie? cosa sono gli acufeni? Come sente una persona con difficoltà uditive? Alla scoperta dell'evoluzione dell'orecchio umano. Suono e rumore. Musica ad alto volume e inquinamento tra le cause della perdita di udito. Poi le cure:come trattare la sordità, gli apparecchi acustici di ultima generazione.

Dai 25 anni della sua fondazione, Linear presenta le frontiere della ricerca: il rallentatore vocale col quale ognuno può selezionare la velocità ottimale di ascolto della TV e il cannocchiale acustico, strumento per mettere a fuoco i suoni provenienti da una direzione particolare: guardare una persona tra la folla e ascoltare quello che dice isolando la voce dai rumori di fondo.