Cronaca

51 secondi di lettura
Cinque persone denunciate dalla guardia di finanza per evasione fiscale, abusivo di esercizio dell'intermediazione finanziaria, contrabbando di veicoli e riciclaggio. Sequestrate inoltre 10 auto, tra cui due Ferrari, e un motociclo per un valore di 700 mila euro.

L'operazione dei finanzieri di Albenga era partita dai controlli su auto con targa svizzera in uso a cittadini che vivono in Italia. Vita lussuosa e dichiarazioni dei redditi umile: così gli accertamenti sono divenuti più approfonditi ed hanno portato alla scoperta di 3 società costituite nel Principato di Monaco che si occupavano della gestione di immobili nella Riviera Ligure e nel milanese.

Scoperto anche un meccanismo che permetteva ai denunciati di raccogliere i risparmi da cittadini italiani che venivano poi affidati a intermediari residenti in Svizzera, eludendo così i controlli fiscali. I proventi dell'illecita attività erano poi reinvestiti sul territorio nazionale attraverso l'acquisto di attività commerciali, immobili e auto storiche e di lusso.

Le fiamme gialle hanno contestato circa 2 milioni di euro tra imponibile non dichiarato e violazioni in materia di Iva.