Cronaca

49 secondi di lettura
Inizia oggi un percorso formativo sulla “disciplina antiriciclaggio e sistema dei controlli”, destinato ad ispettori della Guardia di Finanza di Genova, selezionati tra quelli già impiegati nel comparto.

Il corso è finalizzato ad affinare la preparazione professionale dei militari attraverso un approfondimento, di taglio pratico, delle procedure tipiche delle ispezioni antiriciclaggio agli operatori finanziari soggetti all’obbligo di rilevazione e segnalazione delle operazioni finanziarie sospette, oltre che, appunto, delle modalità di sviluppo operativo di tali segnalazioni.

Gli insegnanti, prescelti per l’attività didattica, saranno funzionari della Banca d’Italia, addetti al servizio di vigilanza, un Magistrato della Procura della Repubblica di Genova, ed Ufficiali del Corpo, dotati di specifica esperienza nella particolare materia.

L’attività corsistica rappresenta una novità per i finanzieri del Nord-Ovest e consentirà, in definitiva, di specializzare una “task force” di militari del Corpo, destinati ad operare nel contrasto delle più sofisticate forme di criminalità economico-finanziaria.