Gli "immensi profitti" realizzati da Giuseppe Saggese sono stati conseguiti in "evidente disprezzo per la legge, per l'autorità e per i sacrifici di migliaia di persone che avevano pagato i tributi". Questo quanto ha scritto il gip di Chiavari Francesco Garofalo nell'ordinanza restrittiva a carico di Saggese.
"La pervicacia nell'appropriazione illecita di immense somme di denaro - si legge nell'ordinanza - accompagnata da un contegno volto a nascondersi dietro organi che amministravano la società solo formalmente, sono indici di una capacità criminale di eccezionale rilevanza, di un'indole volta ossessivamente a conseguire illeciti profitti senza sopportarne la responsabilità".
Intanto, anche il presidente nazionale di Confedercontribuenti Carmelo Finocchiaro ha commentato l'inchiesta su Tributi Italia: "Chiediamo che i Comuni gestiscano la riscossione delle tasse in modo diretto, attraverso i propri uffici. E che Equitalia sia sciolta, così da far tornare tutto agli enti impositori".
"La riscossione 'fai-da-te' - ha spiegato Finocchiaro - sarebbe un grosso risparmio: le società di intermediazione, infatti, ricevono 30 euro ogni volta che i Comuni ne recuperano 100. E' necessario sciogliere Equitalia, ed è doveroso non creare nuove società".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiPortare la fiaccola olimpica che è passata per Genova
Crans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia