Cultura e Spettacoli

2 minuti e 19 secondi di lettura
In occasione del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, la città si animerà con la seconda edizione di GenovaInBlu, il programma di eventi “fuori salone” che coniuga eventi culturali e mostre con aperture straordinarie di negozi, momenti dedicati alla moda e alla musica.

GenovaInBlu nasce dall’idea di creare un’integrazione tra centro urbano e fiera, secondo un modello di successo già sperimentato altrove in occasione di altre fiere, di far conoscere e apprezzare lo straordinario patrimonio artistico, culturale e commerciale di Genova a tutti, visitatori, ospiti e cittadini. Questa combinazione tra Salone Nautico e GenovaInBlu contribuisce a conferire alla città un’immagine “diversa” e festosa, offrendo molteplici opportunità di svago, di shopping e di intrattenimento culturale.

L’edizione 2012 di GenovaInBlu è realizzata dal Salone Nautico Internazionale di Genova, con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica e con la collaborazione delle Istituzione Cittadine, in particolare della Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Genova nonché delle Associazioni di categoria territoriali e dei centri integrati di via (CIV).

Con il programma di iniziative collaterali “Genova in Blu” abbiamo voluto fare un ulteriore salto di qualità, - ha affermato Paolo Odone, Presidente Camera di Commercio di Genova- creando per i nostri ospiti, ogni sera a partire da domenica 7, occasioni di intrattenimento e di incontro in città all’insegna di musica, arte e shopping.”

Ha proseguito Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Genova: “Questo ricco e articolato programma di appuntamenti rappresenta un significativo momento di accoglienza e di conoscenza del nostro patrimonio per gli espositori e il numeroso pubblico che saranno in città in occasione dell'edizione 2012 del Salone Nautico.”.

“GenovaInBlu nasce nel 2011 dalla volontà del Salone Nautico Internazionale di animare la città con un programma di intrattenimenti culturali e commerciali nei nove giorni della manifestazione – ha sottolineato Anton Francesco Albertoni, Presidente UCINA Confindustria Nautica -. UCINA ha voluto anche quest’anno promuovere attivamente il progetto”.

Da Piazza De Ferrari, centro fisico e culturale della città, parte un percorso di luce e di iniziative che animeranno per nove giorni tutto il centro cittadino, con i suoi prestigiosi palazzi storici - da Palazzo Ducale a Via Garibaldi. E’ prevista inoltre un’illuminazione scenografica “in BLU” di Piazza De Ferrari e Via Roma, realizzata grazie a ENEL SOLE.


A completamento delle varie iniziative, quasi ogni sera il Teatro Carlo Felice, il Conservatorio Paganini e i CIV di zona completeranno l’animazione nelle diverse aree interessate.

Il calendario completo e aggiornato di GenovaInBlu è disponibile sul sito www.genovainblu.it