Cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
"Stabilizzare un riconoscimento economico a un soggetto come il Gaslini, che per metà lavora a costi non ben remunerati sulla mobilità, e trovare il modo di radicare il posto di lavoro a persone che lavorano con molto impegno": sono le richieste che il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha rivolto ieri pomeriggio al Ministro della Salute, Renato Balduzzi, in occasione dell'inaugurazione dell'Ospedale di Giorno.

Sul versante del sostegno economico al Gaslini, Burlando ha ricordato che "in alcune attività si fatica a spendere meno e la cura dei bimbi è molto costosa".

"Siamo una regione che ha mobilità negativa nella fascia degli adulti, dove chi riceve la mobilità ha anche un qualche vantaggio - ha detto Burlando - mentre abbiamo la mobilità attiva nel campo dei bambini, dove chi la riceve ha degli svantaggi economici, anche se - ha precisato - lo facciamo molto, molto volentieri".

Per questo, ha aggiunto, "penso che vada riconosciuta questa specificità e che con qualche risorsa mirata potremmo fare di più anche per le zone del Nord Africa e del Mediterraneo in generale dove potremmo avere dei rapporti anche più intensi perché c'é spazio per aiutare le popolazioni colpite anche da eventi drammatici come i conflitti".

"Sarebbe un bel segnale - ha aggiunto - mettersi tutti insieme a spendere meno dove si può e riconoscere alcune aree dove spendere meno è molto complicato"