Cultura e Spettacoli

55 secondi di lettura
La chiesa di Santa Maria del Campo, frazione collinare di Rapallo,si prepara a festeggiare mercoledi la solennità dell'Assunta. La chiesa è stata in gran parte restaurata dopo l' incendio di tre anni fa che distrusse la sacrestia e importanti opere d'arte.I lavori di restauro sono costati oltre 300 mila euro, costi sostenuti dal comune di Rapallo, dalla Cei, dalla Regione Liguria e dalla Fondazione Carige.

Il restauro di molte preziose opere d'arte e degli affreschi sono in gran parte conclusi ma è ancora in corso il ripristino del quadro della Madonna del Rosario nel laboratorio di restauro regionale, in via Macaggi a Genova e a settembre inizierà quello della statua dell'Assunta.

A Santa Maria del Campo proseguono i festeggiamenti patronali dopo la benedizione e la messa celebrata dal vescovo di Chiavari monsignor Alberto Tanasini. Mercoledi, giorno di Ferragosto e festa dell'Assunta, il programma della giornata prevede la processione con gli antichi crocifissi della Confraternita, le sparate con i mortaretti liguri del comitato fuochi di Santa Maria, stand gastronomici con l'asado e i piatti tipici locali, il concerto di campane di G.B. Bavestrello.