Sport

1 minuto e 57 secondi di lettura
La pole position e la vittoria in Gara-1 al Paul Ricard spiegano quale sia il valore effettivo della Vantage V12 preparata dal team Villois. Matteo Malucelli prima e Alvaro Barba nella seconda parte di gara hanno costruito un successo che rilancia l'equipaggio Aston Martin Villois al comando della classifica generale. Una vittoria amplificatoa dal fatto che dopo il fine settimana di Brands Hatch alla berlinetta inglese sono stati assegnati 20 kg di zavorra supplementare per il 'balance of performance'.

Al passaggio vincente sul traguardo per Barba-Malucelli segue il secondo posto di Bruni-Leo (Ferrari AF Corse), con la prima parte di gara dominata dalle performance di Gianmaria Bruni arrivato al cambio pilota in prima posizione. Sul gradino più basso del podio la Corvette V8 Racing di Giammaria-Ramos autori di una gara sempre in rimonta. Le Porsche hanno pagato un rapporto non ottimale con le Dunlop sul circuito francese raccogliendorisultati deludenti in Super GT.

In GTS invece le 997 della casa di Stoccarda sono riuscite a capitalizzare una doppietta con il team Autorlando. La vittoria di categoria è andata a sorpresa all'equipaggio Beretta-Puglisi che hanno chiuso davanti a Hamilton-Mapelli, compagni di squadra e nuovi leader della classifica GTS. La Ferrari Kessel di Zampieri-Dalle Stelle è riuscita a limitare i danni con una terza posizione che gli permette di non perdere molto terreno in classifica.

Dopo le verifiche tecniche sono arrivate alcune decisioni dei Commissari che cambiano radilcalmente lo scenario. Il vincitore Aston Martin Villois è stato squalificato perché l'ingegnere del team ha cominciato a scaricare i dati dalla macchina quando era ancora in parco chiuso. Villois Racing si è appellato contro la decisione, quindi i risultati di Gara-1 non sono stati modificati finché non si pronuncerà il giudice competente (in questo caso, la FFSA) per esaminare il ricorso.

I due Porsche Autorlando, vincitori della gara GTS, sono stati squalificati a causa delle dimensioni degli scudi anti-rumore montati intorno gli scarichi. La squadra non ha presentato ricorso e quindi ha perso risultati e punti di Gara-1, ma non gli handicap per la gara di oggi.

Gara-2 di International GT Open dal circuito di Le Castellet sarà trasmessa in diretta su Primocanale Sky 515 dalle 12:45