Annunciato questa mattina dall'assessore all’agricoltura Giovanni Barbagallo il nuovo piano operativo della Regione Liguria per la prevenzione e contrasto agli incendi boschivi, che andrà avanti fino al 31 ottobre. Il piano, che inevitabilmente "risente della crisi e del contenimento della spesa, dopo i tagli alle risorse destinate all’antincendio boschivo per i mancati trasferimenti dello Stato” - afferma Barbagallo - potrà comunque contare sulla presenza di 1800 volontari operativi in antincendio boschivo e 250 uomini del Corpo Forestale dello Stato, nonché di quattro elicotteri Ecureil AS 350 B3, dei Canadair e gli altri velivoli dello Stato.
Rimarrà inoltre attiva 24 ore su 24 la sala operativa antincendio boschivi regionale, gestita dal CFS, che risponde alle chiamate del numero verde regionale Salvaboschi 800.80.70.47 e raccoglie le segnalazioni di incendio dal numero per l’emergenza ambientale del CFS 1515 e dal 115 dei Vigili del Fuoco.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria