Sport

4 minuti e 23 secondi di lettura
Conclusa la due giorni dedicata alla manifestazione clou di tutta la stagione calcistica Aics. Inutile dirlo, ma “Tutti insieme per Ail” è stata una splendida festa, un successo sotto tutti i punti di vista, un evento che ha lasciato soltanto sorrisi e ricordi probabilmente indelebili nella memoria di chi ha vissuto questi giorni da protagonista.

Tante le novità: due giornate invece della giornata unica dello scorso anno, il torneo femminile Under 14, l'allargamento del torneo dei Pulcini, il tutto con il comune denominatore della solidarietà, con la raccolta fondi per Ail che è andata avanti per tutta la durata della manifestazione.

Da segnalare che l'intera manifestazione è stata seguita in diretta (novità assoluta) da tutto lo staff di “Dilettantissimo”, nelle persone di Claudio Bianchi, Enrico Figus, Ambra Mazzone, Simone Maggi, Alessandro Spigno e Giampaolo Pastorino, che hanno trasmesso la due giorni in streaming su http://livestream.com/dilettantissimo dove ancora adesso è possibile trovare tutti i contributi video.

Solito grande spettacolo di colori e di emozioni il Torneo “Pulcini 2003” e quello Under 14 per le ragazze, che ha visto sfidarsi per tutta la giornata di sabato 23 giugno ben 12 scuole calcio di bambini e 4 femminili.

Suggestivo l'ingresso in campo delle 16 società che hanno sfilato sotto la tribuna dell'impianto più famoso della nostra città, in uno spettacolo di colori che ha raggiunto il suo culmine con il volo di centinaia di palloncini, liberati nel cielo blu di una giornata limpida e caldissima. Emozioni difficili da raccontare, ma facili da provare, soprattutto per i giovani protagonisti ed i loro parenti e genitori, emozionati come e più dei piccoli.

Grande battaglia per tutta la giornata, tanti gol, tante gioie e tante delusioni. Ma alla fine tutti felici di poter salire sul palco in tribuna e sentirsi davvero protagonisti.

Il Torneo “Pulcini 2003” è stato vinto dal Baiardo, capace di battere il Molassana, ancora una volta sconfitto in finale. Molassana che si è però parzialmente rifatto con la vittoria nel torneo femminile Under 14, vinto a spese della Valpolcevera.

La prima giornata si è chiusa con il triangolare benefico simbolo nonchè capostipite della collaborazione con AIL, il Trofeo “Paese di Alice” che ha visto la Rappresentativa Aics arrivare al secondo posto dietro lo Struppa, trionfatore del torneo, ma davanti alla selezione del Botafogo Vicenza, selezione veneta.

La giornata di domenica invece è stata interamente dedicata al calcio dei grandi. Un animatissimo quadrangolare organizzato dagli amici del Taxi Genova Calcio, in collaborazione con i colleghi tassisti di Milano, Roma e Torino, ha aperto la giornata. Un torneo vinto da Milano, nato per raccogliere fondi per AIL e per Manuele, lo sfortunato (ma combattivo) ragazzo del Taxi Genova colpito da sclerosi multipla.


E poi, per ultime soltanto per ciò che riguarda l'ordine cronologico, le finali di tutti i campionati invernali che hanno decretato tutte le vincitrici dei vari campionati.

La prima finale è stata quella dell'Over 35, che ha visto trionfare L'Olimpic Prà Palmaro 3 sui campioni uscenti dell'Athletico Sextum per 5-4. Primo successo per l'Olimpic di Ruatti, campione al primo tentativo, mentre all'Athletico non riesce la doppietta, dopo la vittoria dello scorso anno.

Vince una matricola assoluta anche nel campionato Zonale, il Coque Doria Avvio che, sostenuto del suo splendido pubblico, supera il Pegli Team, ancora una volta quest'anno battuto nell'ultimo atto di una manifestazione. 3-1 il finale per i biancoazzurri, e primo meritatissimo trofeo da mettere in bacheca.

Arriva il momento di decretare anche i campioni delle varie Divisioni, a partire dalla C, dove trionfa il Tecnocampo di Matteo Natuzzi, vincitore al calci di rigore della finale contro i Reds Genova. 0-0 il finale dei tempi regolamentari, le squadre si giocano la coppa ai tiri dal dischetto, dove il Tecnocampo, grazie al suo numero 1 riesce a spuntarla.

Bissa il successo dello scorso anno il Mameli, che dopo aver conquistato 12 mesi fa il titolo di campione della Divisione C quest'anno si mette in bacheca anche quello della Divisione B, dopo aver superato il Begato Diamante con un secco 5-0.

Campione di Divisione A da neopromossa, e vincitrice dunque dello scudetto a 7 è il Natanstyle, che trionfa per 5-0 sul Marassi, sconfitto ancora una volta in finale dopo il trofeo perso lo scorso anno. Ancora secondo posto per Tidona ed i suoi ragazzi, per il Natanstyle invece primo trofeo in bacheca.

Il Provinciale a 11 celebra invece il sesto scudetto del Sud Ovest, che strapazza la dominatrice assoluta della stagione Asla Genova con un pesante 6-2. Trascinato dai tanti nomi noti (Nappi, Bortolazzi, Ruotolo, Minetti ,solo per citarne alcuni) la squadra di Borrone dilaga dopo un primo tempo equilibrato. All'Asla resta la soddisfazione di aver giocato una stagione praticamente perfetta.

“Tutti Insieme per Ail” finisce così, con il Provinciale ad 11, che chiude formalmente la stagione calcistica Aics, tornei estivi a parte.

E' stato bello per chi ha partecipato e chi ha prestato il suo lavoro ed il suo tempo per far sì che la manifestazioni riuscisse in pieno con i suoi obiettivi sportivi e quelli più importanti, quelli solidali.

Tanta, tantissima gente ha prestato il suo contributo lavorativo a titolo assolutamente volontario e gratuito per la riuscita della manifestazione. Il ringraziamento più grande va a loro.