"La consigliera Della Bianca fa confusione perché il costo degli anziani in un sistema sanitario non è determinato solo da una spesa diretta di residenzialità e semiresidenzialità, ma da un'incidenza sul complesso delle prestazioni sanitarie che, per gli over 65enni, é di quattro volte superiore rispetto a chi sta sotto". Lo dice l'assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo, rispondendo ad un'interrogazione presentata dalla consigliera Della Bianca.
"La pesatura degli anziani - aggiunge Montaldo - è stata infatti un criterio del riparto nazionale fino a che nel 2010 non è stata dimezzata dall'allora ministro Sacconi. Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nel suo studio per il riparto 2011 definisce l'incidenza degli anziani sul 70% della spesa. Infatti gli over 75 enni consumano farmaci 11 volte di più rispetto alle altre fasce di età".
Montando chiarisce poi che "le differenze tra Asl e Asl sono determinate da andamenti storici che hanno visto negli anni crescere la residenzialità maggiormente nell'area metropolitana genovese, dove storicamente vi è stato un peso maggiore della gestione diretta. Per questo abbiamo deliberato, come Giunta, il passaggio di tutte le strutture residenziali al sistema convenzionato, decisamente meno costoso".
Politica
Montaldo: "Costo anziani incide su tante voci"
59 secondi di lettura
Ultime notizie
- Comunali Genova, alle 12 affluenza al 13,37 per cento
- Ventenne della Spezia trovato morto in Lunigiana: era scomparso sabato
- Il liceo, la fidanzata e quella passione sfrenata per il Genoa: ecco chi è il baby talento Venturino
-
Camion ribaltato in A10: autostrada chiusa da Pra' ad Aeroporto, traffico bloccato
- Imperia, scooter contro auto in sosta nella notte: muore il giovane alla guida
- Pro Recco vince la Euro Cup, storico triplete per i campioni della pallanuoto
IL COMMENTO
Ora aspettiamo la squadra a cui il nuovo sindaco si affiderà
Aspettando una Genova reale dopo una campagna affumicata