Sport

1 minuto e 45 secondi di lettura
Partirà alla mezzanotte di venerdì da Sanremo la 60ma edizione della Giraglia Rolex Cup, manifestazione a cui sono iscritte già 190 imbarcazioni.

Il programma della manifestazione prevede la consueta regata di avvicinamento da Sanremo a S.Tropez che partirà venerdì sera, e poi tre costiere in programma tra il 10 e il 12 giugno nello splendido scenario della Costa Azzurra. Il 13 giugno partirà la regata d’altura vera e propria, sul percorso S.Tropez-La Formigue-Giraglia-Sanremo per un totale di circa 244 miglia. La prova d’altura torna quindi nella città dei fiori dopo che l’anno scorso, nel consueto alternarsi, la linea d’arrivo era stata a Genova. La manifestazione è aperta a tutte la barche stazzate IRC, ORC, ORC club di lunghezza superiore ai 9,14 m.

Come da tradizione alla Giraglia lo spettacolo sarà a mare ma anche a terra: il porticciolo di S.Tropez, situato al centro della cittadina, con i Maxi ormeggiati a pochi passi dai caffè, offrirà una cornice ideale alla flotta di equipaggi internazionali, che l’11 sera saranno ospiti del Rolex Crew Party presso la fortezza della Citadelle. Glamour a parte uno dei motivi di grande interesse è proprio la regata lunga conclusiva, che a ogni edizione impegna i concorrenti in condizioni sempre differenti.

Attualmente il record di percorrenza è datato 2008 e viene detenuto dal Maxi Alfa Romeo 2, in quell’edizione coprì la distanza finale nell’incredibile tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi, e che è stato ancora protagonista nel 2010 e nel 2011 sotto il nome di Esimit Europa 2 dopo essere passata da Neville Crichton e Igor Simcic.

La premiazione finale si svolgerà, in funzione dei tempi di arrivo dei concorrenti, la sera di venerdì 15 o il mattino seguente presso lo Yacht Club Sanremo.

E Sanremo si prepara anche per la grande festa di venerdì, a partire dalle 19, con tanto di fuochi d'artificio e che verrà trasmessa in diretta su Primocanale e Primocanale Sport.

Un grande spot per la promozione turistica di Sanremo e di tutto il territorio della zona.