Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
E' iniziata ieri, davanti al gip Silvia Carpanini l'udienza preliminare a carico di 12 persone indagate nell'ambito dell'inchiesta denominata 'Maglio 3' e ritenute ai vertici della 'ndrangheta in Liguria.

Tre di loro, Rocco Bruzzaniti, Antonino Multari e Raffaele Battista hanno chiesto il rito abbreviato subordinato, a vario titolo, a una perizia fonica su alcune conversazioni ambientali e trascrizioni ambientali relative ad alcune conversazioni.
 
L'udienza è stata rinviata al 6 giugno. La richiesta di rinvio a giudizio riguarda anche Fortunato e Francesco Barilaro, Michele Ciricosta, Arcangelo Condidorio, Onofrio Garcea, Lorenzo e Paolo Nucera, Benito Pepé e Antonino Romeo. Secondo l'accusa Garcea, Condidorio e Lorenzo Nucera erano a capo dell'organizzazione ramificata a Genova, mentre avrebbero ricoperto il ruolo di "partecipi" Bruzzaniti, Battista e Multari.

A Ventimiglia, sempre secondo gli inquirenti, i capi sarebbero stati Ciricosta, i fratelli Barilaro e Pepé. Dell'organizzazione spezzina i capi sarebbero stati Paolo Nucera e Romeo. L'indagine, conclusasi nel giugno 2011, è stata condotta dai carabinieri del Ros coordinati dai magistrati della direzione distrettuale antimafia.

Durante l'udienza il pm Alberto Lari ha prodotto verbali di dichiarazioni di alcuni indagati dalla procura di Torino. Tutti gli indagati sono in carcere a eccezione di Romeo che è agli arresti domiciliari e di Paolo Nucera che è in libertà.