Sport

2 minuti e 50 secondi di lettura
Alla vigilia dell’avventura dell’Europeo di Polonia-Ucraina, che per l’Italia comincia lunedì 21 giugno col raduno a Coverciano, Cesare Prandelli si concede una parentesi di svago nell’entroterra genovese, a Torriglia, per la quindicesima edizione del Trofeo Fulvio Currò, di scena giovedì 17 maggio allo stadio Lovagnini.

Scortano il commissario tecnico due anfitrioni d’eccezione, che dei grandi appuntamenti della Nazionale sanno tutto: il veterano azzurro Paolo Maldini e il predecessore dell’attuale ct, l’allenatore del Parma Roberto Donadoni, che guidò l’Italia quattro anni fa a Euro 2008 in Austria-Svizzera. Sono loro tre gli ospiti d’onore della manifestazione intitolata al venticinquenne studente genovese, scomparso nell’estate del 1998 per un aneurisma cerebrale. Ma è davvero ricco il cast della serata speciale che giovedì, a partire dalle 18.45, Torriglia dedica al commissario tecnico, pronto per l’operazione Euro 2012. L’elenco degli altri ospiti del mondo del calcio e dello spettacolo è assai nutrito. Il savonese del Milan Stephan El Shaarawy E il portiere rossonero Christian Abbiati. Gian Piero Gasperini, Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi. La galleria degli ospiti illustri si completa con un arbitro internazionale, il chiavarese Andrea De Marco, e con Graziano Cesari. Poi due compagni storici di Gattuso, l’ex capitano del Piacenza Gigi Riccio e il talent-scout Salvatore Pipieri. Il preparatore atletico del Parma Giovanni Andreini, già nello staff di Donadoni in Nazionale. Il vicepresidente dell’Aic, Umberto Calcagno. L’ex presidente della Sampdoria, Enrico Mantovani. Il rappresentante dell’associazione allenatori Michele Haimovici. Alcuni protagonisti della storia rossoblucerchiata: Sidio Corradi, il nuovo dg del Savona Simone Braglia, Marco Lanna, Claudio Onofri, Enrico Nicolini, Gennaro Ruotolo, Mario Bortolazzi, Marco Nappi, Paolo Tuttino, Luca Cavallo, Francesco Pedone, Fabrizio Casazza, Mauro Renon e Leonardo Grosso, attuale presidente della Fifpro, il sindacato mondiale dei calciatori. I rappresentanti degli uffici stampa di Genoa (Dino Storace e Pietro Pisano) e Samp (Alberto Marangon). I capi storici delle due tifoserie genovesi, Pippo Spagnolo ed Enzo Tirotta. L’allenatore del Savona Ninni Corda. Tre giovani calciatori in piena attività: Edoardo Grosso, Marco Perazzo e Vincenzo Pipieri. L’organizzatore di eventi Fulvio Comini. Folta anche la rappresentanza dei giornalisti. Il programma prevede quattro partite di 25minuti l’una. Dopo il messaggio audio di Damiano Tommasi, presidente dell’Aic, si comincia con gli ex campioni rossoblucerchiati del Zena contro gli Amici di Fulvio, la squadra campione in carica, portata al successo lo scorso anno da Rino Gattuso. Poi la formazione del Cantacalcio, capitanata da Ruggeri, contro gli Inviati. A seguire le finali per il terzo e per il primo posto. L’ingresso è gratuito. Questa la composizione annunciata delle quattro squadre, che si esibiranno sotto gli occhi dell’illustre terzetto Donadoni-Maldini-Prandelli e del duo milanista Abbiati-El Shaarawy.

IL CANTACALCIO: Andreini, Anzaldi, Becucci, Braglia, Brunelli, Calcagno, Campanella, Cesari, De Marco, Gasperini, Pisano, Ruggeri, Storace, Vallesi.

ZENA: Borrone, Bortolazzi, Casazza, Cavallo, Comini, Corradi, Costantino, E.Grosso, L.Grosso, Lanna, Mantovani, Nappi, Nicolini, Onofri, Pedone, Renon, Tirotta, Tuttino.

INVIATI: Angeli, Agresti, Bartolozzi, Bottino, Casaccia, Da Ronch, De Grandis, Dell’Orto, Grassi, Grossi, Haimovici, Izzi, Nerozzi, Nosotti, Paganini, Santoni, Saronni, Uccello, Valenza, Varì.

AMICI DI FULVIO: Aspesi, Avanzino, Biancardi, Casale, Currò, De Lorenzo, Fulle, Malatesta, Noce, Perazzo, Perotti, S.Pipieri, V.Pipieri, Riccio, Rizzo, Robotto, Rocchia, Romei.

ARBITRO: Marmorato.