Sport

3 minuti e 15 secondi di lettura
Meno uno. Manca un solo turno alla fine della stagione regolare degli Amatori di calcio a sette. Ma alcuni verdetti sono definitivi e si conoscono già i nomi di molte delle sedici finaliste. Vediamo la situazione nei vari raggruppamenti.

GIRONE D - E' l'unico gruppo che ha deciso in anticipo i nomi delle quattro qualificate: Psyco FC, Olimpia F.C., Lokomotiv Zapata e Olympic Maghreb. Nel match clou del 21° turno, l'Olimpia F.C. ha sconfitto con un perentorio 5-2 la Lokomotiv Zapata, insediandosi in seconda posizione, davanti ai "zapatisti", terzi. In vetta, con un punto di vantaggio sull'Olimpia F.C., troviamo lo Psyco FC, probabilmente la squadra più in forma tra tutte le 48 partecipanti al campionato su erba. La capolista ha ribadito la sua forza, rifilando un poker di reti (4-0) a Los Gorditos (ormai tagliati fuori definitivamente dalla corsa al quarto posto). Posizione occupata invece dall'Olympic Maghreb, grazie alla bella e convincente vittoria per 8-4 contro il Cavour. Nelle restanti gare, il Golden Boys ha superato per 6-4 l'Aut Aut 357, mentre Ciremaica e Caruggi F.C. si sono divise equamente la posta (4-4).

GIRONE A - I primi due posti sono assegnati. L'Ediltecno Design AB Edilizia, una delle favorite per il titolo, ha mantenuto la leadership, malgrado il K.O. contro il Real Ex (0-2). Le mancanza di motivazioni ha inciso anche sulla sconfitta dell'IPA Liguria, seconda in classifica, che si è arresa di fronte alla Gymnotecnica (2-4). La Gymnotecnica è così ancora in quarta posizione, ma l'accesso alla fase finale si deciderà nell'ultima giornata, quando i "ginnici" se la vedranno proprio con il Real Ex, quinto ad un solo punto. Il terzo posto è saldamente nelle mani della Carrozzeria Santa Chiara, dopo la facile affermazione per 7-3 con il Percivale's Team. Ai "carrozzieri" basterà battere nella gara conclusiva l'All Scars Pivelli Pedestri, "fanalino di coda" del torneo e reduci dal pari per 3-3 con l'United Besta S.a.s. Il Francesco Marmi, infine, ha sfogato la sua rabbia per aver mancato la qualificazione, "calando un settebello" (7-1) con il Campetto Rosso.

GIRONE B - L'Ichnusa ha perso la vetta appena conquistata, per colpa della sconfitta (4-6) con l'R.D. Auto, che lotta strenuamente per qualificarsi. Ma gli "amanti della birra sarda" sono già alle finali, insieme alla neo capolista Circolo Uguaglianza, che ha steso per 3-2 lo Snoopy AG Multiservice, riprendendosi così il trono che aveva occupato per quasi l'intera stagione. Anche la Carrozzeria KF Pizzeria 23 Febbraio, terza, è quasi in porto. La vittoria per 5-2 con il Dream Team Sestri Ponente la mette in una posizione privilegiata e non dovrebbe essere un problema conquistare i due punti nell'ultimo match con il Certosa City (2-3 con l'ARCI Rizzolo). La Tabaccheria Della Cella ha ipotecato a sua volta la quarta piazza, travolgendo per 11-3 la Zaura; ma dovrà fare bottino pieno il 7 maggio con il Real Pontedecimo per respingere il disperato assalto dell'R.D. Auto (che giocherà nella stessa data con l'ARCI Rizzolo).

GIRONE C - Don Cola Cafè (prima) e Pedemontana (seconda) hanno confermato la qualifica alle finali, mandando al tappeto rispettivamente l'Autofficina Riccelli (6-3) l'ARCI Isoverde (4-2); con il Don Cola Cafè che fatto suoi anche i due punti in palio nella gara con la Pedemonatana (3-1). L'Holland è aritmeticamente terzo in virtù dell'inequivocabile 8-2 inflitto alla Longobarda. Resta da assegnare un posto. Se lo contendono Amici FIALS Galliera, vincente in tutti e due i recuperi (8-2 sul Valponte e 7-0 sulla Longobarda) e Zener 1992 (4-3 al Pelandruin). Alla luce dei recuperi, gli Amici FIALS Galliera hanno un punto di vantaggio sui gialloneri: nella giornata conclusiva gli "ospedalieri" se la dovranno vedere con il quotato Holland, mentre lo Zener 1992 affronterà il più abbordabile Arci Isoverde. Può accadere di tutto.