Turismo

1 minuto e 1 secondo di lettura
La Regione riparte con la partecipazione alla rassegna "Vinidamare 2012", in programma a Camogli lunedì 7 maggio, per promuovere i vini Doc e Igt del territorio e anticipa iniziative per l'export. In attesa del varo da parte della Giunta, previsto per venerdi, di un provvedimento per sostenere i produttori nei mercati esteri, nell'assessorato di via Fieschi sono arrivati i cinesi.

La delegazione dell'International Wine Exchange (IWEX), la più grande organizzazione governativa cinese di commercio professionale per il business del vino, ha partecipato, nel week end, a un incontro sui vini nella sede della Regione Liguria. La delegazione è stata ricevuta dall'assessore all'Agricoltura Giovanni Barbagallo, insieme con il collega Enrico Vesco. Temi dell'incontro il valore, il ruolo della viticoltura regionale le qualità e le tipicità del vino ligure. Presente anche il presidente dell'Enoteca regionale della Liguria Federico Ricci.

Per la Regione Liguria, la visita é stata una importante occasione per conoscere il mercato cinese, "che può diventare una nuova opportunità commerciale per i vini della Liguria", ha spiegato Barbagallo. Nel corso dell'incontro i responsabili regionali dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS) Alex Molinari e Marco Rezzano, hanno offerto agli ospiti una degustazione delle principali tipologie di vini DOC liguri.