Cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
"Una mappatura del percorso tra Ventimiglia e il Comune di Airole per intervenire sulle situazioni di criticità e individuare successivamente un tracciato alternativo all’attuale statale 20."

Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita questa mattina a margine del vertice transfrontaliero sui trasporti a Villa Hanbury, anticipando il sopralluogo che si svolgerà  questo pomeriggio sulla statale 20, dove la scorsa settimana si è abbattuta una frana tra Airole e la frazione di Trucco, a cui prenderanno parte, traw gli altri, anche i sindaci dei Comuni interessati e il capo dipartimento dell’Anas Valter Bortolan.

“Salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteo – ha ribadito Paita – la statale dovrebbe essere riaperta sabato 21 aprile. Viste le condizioni di estrema fragilità del territorio serve però un’opera di mappatura complessiva del tracciato per quantificare le risorse necessarie alla realizzazione di una strada alternativa”.

Finanziamenti – ha continuato l’assessore - che si potranno rendere disponibili una volta usciti  dall’emergenza alluvione”.

A questo proposito dopo il sopralluogo di questo pomeriggio l’assessore alle infrastrutture alle infrastrutture convocherà immediatamente un tavolo regionale dove fare il punto della situazione, tenendo conto anche della presenza di numerosi proprietari privati dei terreni limitrofi alla frana.