Sport

49 secondi di lettura
E' morto nella sua Monticiano (Siena), dopo una lunga malattia, all'eta' di 64 anni, l'ex calciatore Carlo Petrini, attaccante degli anni Sessanta e Settanta cresciuto nelle giovanili del Genoa e consacratosi nelle file del Milan di Rocco, con cui vinse una Coppa dei Campioni nel 1968-1969, e del Torino, con cui si aggiudico' la Coppa Italia nel 1970-1971.

Successivamente vesti' le maglie di Catanzaro, Ternana, Roma, Verona, Cesena e Bologna. Nel 1980 fu coinvolto nello scandalo del calcioscommesse, subendo una squalifica di tre anni e sei mesi amnistiata dopo la vittoria dell'Italia al Mondiale del 1982.

Nel 2000 Petrini pubblico' la sua autobiografia, intitolata 'Nel fango del dio pallone' in cui narro' in prima persona fatti e trascorsi nel mondo del calcio, con la denuncia dell'uso di doping nel calcio negli anni Sessanta e Settanta. Successivamente Petrini pubblico' un altro libro intitolato 'Il calciatore suicidato', dove indago' in prima persona sulla misteriosa morte di Donato Bergamini, calciatore del Cosenza, ritrovato morto nel 1989 sulla Statale 106, presso Roseto Capo Spulico.