Sport

3 minuti e 16 secondi di lettura
Conto alla rovescia per l'8a edizione della Mezza Maratona Internazionale di Genova, che si corre domenica 22 aprile e che è organizzata dalla Podistica Peralto.

Contemporaneamente alla Mezza Maratona si svolgerà la 3^ edizione della Corri Genova/Primo Canale Sport, corsa non agonistica di km 11,5.

Per tutte le gare c’è la possibilità di iscriversi presso il negozio di articoli sportivi “Genova Running” in via Cipro a Genova, tramite il sito internet www.lamezzadigenova.it fino a Mercoledì 18 Aprile oppure Giovedì 19 Aprile dalle 15 alle 19 e Venerdi’ 20 e Sabato 21 Aprile dalle 10 alle 20 presso lo Stand della Mezza Maratona di Genova in Piazza De Ferrari, dove Sabato 21 Aprile dalle ore 10 alle ore 20 si potranno anche ritirare i pettorali.

Per la Corri Genova/Primo Canale Sport le iscrizioni sono aperte anche Domenica 22 Aprile 2012 dalle ore 7 alle ore 9,00 presso lo Stand della Mezza Maratona al Porto Antico di Genova al Piazzale Mandraccio.

Inoltre il programma prevede anche la Family Run, dedicata alle famiglie; una corsa non competitiva di km. 3,5 che partirà alle ore 10,30 da via del Porto Antico dove è posto anche l’arrivo . Per iscriversi basta recarsi allo Stand della Mezza Maratona di Genova a Piazza de Ferrari negli orari sopra indicati, e nella mattinata di Domenica in zona partenza entro le ore 10,00. A tutti gli iscritti t shirt e zainetto della manifestazione.

Sabato pomeriggio alla ore 17,30 in piazza De Ferrari presso lo stand della Mezza Maratona ci sarà la presentazione alla stampa ed ai media dei top runner.

Per tutti i finisher della Mezza Maratona ci sarà una esclusiva medaglia ricordo. Saranno inoltre disponibili i servizi doccia a fine gara, parcheggio al Silos del Porto Antico (con buono sconto 50%), deposito borse (per la Mezza Maratona e la Corri Genova/Primo Canale Sport), pacco ristoro per tutti, focaccia e bevande all’arrivo, ristori lungo il percorso ogni 5 km. e spugnaggi tra un ristoro e l'altro.

TOP RUNNER: Dal Kenia Philemon Kipchumba personale di mezza maratona 1:00:55, Hillary Kiprono personale 1:01:29. Dal Marocco,Ahmed Nasef personale 1:03:07, Zaid Issam già vincitore della mezza di Genova il 2010 detiene il record del percorso con 1:04:46. Dall’Italia Denis Curzi che è stato campione Italiano di maratona e vanta un personale di mezza maratona di 1:02:31, Igor Rizzi che corre mediamente su 1:07
In campo femminile dal Rwanda Claudette Mukasakindi personale 1:11:59. Dal Marocco Merijem Lamachi personale 1:11:04 e Kadija Arafi arrivata seconda nella mezza maratona di Genova del 2009. Per l’Italia la promessa Elisa Stefani campionessa italiana dei 3000 siepi nel 2008. Personale sulla mezza maratona 1:14:05

Queste le caratteristiche del Percorso della Mezza Maratona:
filante e interamente piatto con delle brevissime e lievi salite. Un tracciato veramente suggestivo e affascinante, con l’attraversamento del centro storico di Genova, Via Garibaldi “Strada Patrimonio dell’Umanità”, Piazza De Ferrari “Il Salotto di Genova”, Via XX Settembre, Corso Buenos Aires, l’andata e il ritorno in Corso Italia, cinque chilometri che non hanno nulla da invidiare alla mitica Promenade des Anglais della Mezza di Nizza; quindi la bellissima Strada Sopraelevata Aldo Moro, “sfrecciando” (senza preoccuparsi dei tutor…) tra il mare di ardesia dei tetti del centro storico e quello vero del porto, con le sue navi e la Lanterna.

Da lassù, il Porto Antico sarà un punto di riferimento costante. Meglio ignorarlo quando si corre verso ponente, perché c’è ancora tanta strada da fare, soprattutto Lungomare Canepa. Poi, al ritorno, l’area Expo e il rientro al Porto Antico di Genova.

Il percorso è interamente chiuso al traffico veicolare.
Il Percorso della Corri Genova/Primo Canale Sport è come quello della Mezza Maratona ma prende la Strada Sopraelevata alla Foce lato mare per poi scendere dalla rampa Cavour e rientrare al Porto Antico.
Il Percorso della Family Run copre tutto il certo storico attraverso vicoli e vicoletti, meglio dettagliati nel volantino stesso.