Sport

2 minuti e 23 secondi di lettura
La Lega Navale Italiana Sezione di Santa Margherita Ligure organizzerà nei giorni 14 e 15 Aprile p.v. il primo “ Memorial Trofeo Nucci Novi - Regata Nazionale Classe 2.4 mR “.
Contestualmente è già stato avviato il primo corso di specializzazione riservato agli istruttori federali per approfondire le tematiche della disabilità motoria.

Nel 2010 il CIP ( Comitato Italiano Paraolimpico ) ha voluto ricordare la figura di Nucci Novi Ceppellini promuovendo un Trofeo riservato alla Classe 2.4 mR per atleti diversamente abili e normodotati.

L’organizzazione è stata affidata alla LNI che nell’ambito delle sue attività sportive istituzionali porge particolare attenzione al sostegno di giovani e di disabili, favorendo per gli uni e per gli altri la fruizione del mare e di tutte le attività ad esso connesse. La Sezione di S Margherita Ligure già in passato ha accolto regate per la Classe 2.4 e quindi è stata giudicata la sede più idonea e titolata ad organizzare il trofeo.

A Nucci Novi, prematuramente scomparsa nel 2008, va il merito di aver coniugato la grande passione per la vela con quella di un forte costante impegno sociale nei confronti dei portatori di handicap. Nella ambito sportivo ha ricoperto la carica di vice presidente dell’ISAF ( Federazione Mondiale della Vela ), è stata responsabile del settore femminile della Federazione Italiana Vela, vice presidente dello Yacht Club Italiano e presidente regionale della FISHA ( Federazione Italiana Sport Handicap ) oggi Federazione Italiana Paraolimpica.

Negli anni 90 in collaborazione con la Consulta Disabili della Provincia di Genova e con l’allora segretario della Classe 2.4 Marco Turbilio, la Sig.ra Novi ha avviato il progetto di introduzione della barca a Genova. Sono state acquistate le barche dai produttori finlandesi e sono stati avviati corsi di vela dedicati e condotti da un istruttore federale.

Nell’anno 2011 la FIV - Primazona ha ritenuto di porre come obiettivo quello di aumentare l’impegno e favorire una maggiore integrazione per categorie di atleti svantaggiati. Riprendendo quindi il progetto iniziale, ha recuperato le barche, le ha restaurate ed ha promosso un corso di specializzazione in materia di disabilità, per istruttori federali.

Il corso è tenuto da formatori FIV, istruttori federali portatori di handicap, un medico fisiatra, un fisioterapista, uno psicologo competenti per la materia della disabilità motoria. Le lezioni si stanno svolgendo a S. Margherita Ligure nella sede della Sezione LNI e del Circolo Velico ( che prontamente ha aderito ), e si articola su lezioni teoriche e prove pratiche sui mini 12. L’evento ha impegnato tre week-end e l’ultimo vedrà la partecipazione degli allievi al Trofeo.

Il Trofeo, si svolgerà nelle acque antistanti il porto di S. Margherita Ligure su due giornate e vedrà la partecipazione di atleti, provenienti da numerose regioni italiane, diversamente abili e normodotati che si cimenteranno in regate senza speciali classifiche che evidenzino differenze.