Sport

1 minuto e 20 secondi di lettura
Grande successo, presso il bell’impianto della fascia di rispetto di Prà, per la seconda edizione del trofeo di apnea dinamica “I Delfini di Pra'”, valido per le qualificazioni nazionali F.I.P.S.A.S..

L’evento, organizzato dall’ASD G.S. Aragno e patrocinato dal Municipio 7 Ponente, ha visto la partecipazione, non solo di atleti liguri, ma di alcuni dei migliori atleti italiani: tra essi anche Monica Barbero, medaglia di bronzo agli ultimi mondiali nella specialità del Jump Blue e campionessa italiana in carica della stessa specialità nonché detentrice di diversi titoli e record italiani e mondiali.

Nella categoria Elite (la massima categoria) gli atleti hanno percorso sott’acqua la maggior distanza possibile, con la sola aria dei loro polmoni, nuotando a rana (dinamica senza attrezzi) o con l’ausilio della monopinna o delle due pinne (dinamica con attrezzi). La gara era poi aperta anche ad atleti delle categoria inferiori, i quali hanno la distanza massima vincolata e, quindi, la prova è soprattutto una gara di regolarità.

Da sottilineare l'ottimo esordio in categoria Elite di un'atleta di casa: Tatiana Di Poi che ha percorso, a rana, la ragguardevole distanza di 90,18 m.

Come già sperimentato con successo nella scorsa edizione del trofeo, il premio per gli atleti sul podio è stato un barattolo di pesto di Prà generosamente messo a disposizione dall'Azienda Agricola “Fratelli Sacco”. Questo ha permesso di valorizzare ulteriormente il territorio praese coniugando una manifestazione sportiva di alto livello con la pubblicizzazione dei suoi prodotti alimentari di eccellenza.