In Liguria sono state circa 120 (43 solo a Genova) le interruzioni di gravidanza volontarie di minorenni avvenute nel 2011 e seguite dalla sanità pubblica. I dati sono stati forniti oggi da Angela Lidia Grondona, responsabile dei consultori dell'Asl 3, e da Paola Bozzo Kielland, responsabile dei centri giovani dell'Asl 3, a margine del convegno 'La'caré degli adolescenti per la salute riproduttiva del domani", a Villa dello Zerbino, nel capoluogo.
In gran parte il fenomeno riguarda giovani straniere (60,5%). L'età media è di 15 anni e 11 mesi. "Il dato è sostanzialmente stabile", ha commentato Angela Lidia Grondona.
Complessivamente le interruzioni di gravidanza volontarie sono circa 3.500 all'anno in Liguria. Le mamme minorenni, invece, che hanno partorito nel 2011 in Liguria sono state 42 (23 sono state seguite nella gravidanza dai consultori familiari genovesi).
Salute e Medicina
Minori, 120 interruzioni di gravidanza nel 2011
38 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Il medico risponde - Anziani e caldo, i consigli per l'estate
-
Finestra sul mondo - La genovese a Londra: "Città faticosa, dopo Brexit tanti disillusi"
- I vicini notano un via vai di uomini, è una casa a "luci rosse": la scoperta ad Albenga
- Il 'Suq' al Porto Antico: undici giorni in cui culture diverse si fondono nel segno del dialogo
-
Oltre 500 bambini in festa per il corteo dell’Andersen Festival
- Europei di scherma a Genova, l'Italia "punta a vincere"
IL COMMENTO
Elezioni a Genova: l’effetto Salis, le periferie e la campagna di Piciocchi
79 anni dalla nascita della Repubblica: tra memoria storica e sfide dei referendum di oggi