In Liguria sono state circa 120 (43 solo a Genova) le interruzioni di gravidanza volontarie di minorenni avvenute nel 2011 e seguite dalla sanità pubblica. I dati sono stati forniti oggi da Angela Lidia Grondona, responsabile dei consultori dell'Asl 3, e da Paola Bozzo Kielland, responsabile dei centri giovani dell'Asl 3, a margine del convegno 'La'caré degli adolescenti per la salute riproduttiva del domani", a Villa dello Zerbino, nel capoluogo.
In gran parte il fenomeno riguarda giovani straniere (60,5%). L'età media è di 15 anni e 11 mesi. "Il dato è sostanzialmente stabile", ha commentato Angela Lidia Grondona.
Complessivamente le interruzioni di gravidanza volontarie sono circa 3.500 all'anno in Liguria. Le mamme minorenni, invece, che hanno partorito nel 2011 in Liguria sono state 42 (23 sono state seguite nella gravidanza dai consultori familiari genovesi).
Salute e Medicina
Minori, 120 interruzioni di gravidanza nel 2011
38 secondi di lettura
Ultime notizie
- Turista muore cadendo nella tromba delle scale di un B&B
-
A Orientamenti 2025 la cultura del riuso e il valore dei RAEE con Amiu
-
A Orientamenti 2025 spazio al mondo dell'edilizia con il simulatore di una macchina da cantiere
-
Dazi Usa, l'Europa cambia rotta: il dibattito alla Camera di commercio di Genova
- Sant’Ilario, turista incastra l’auto a noleggio nel vicolo
-
La Regione spiega la nuova riforma della sanità al Villa Scassi. La risposta: "Bene il cambio, ma vogliamo rassicurazioni"
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi