Continua il presidio notturno alla Fac di Albisola dopo la manifestazione promossa durante il passaggio della Milano-Sanremo di sabato scorso. I consiglieri regionali dell'Italia dei Valori Maruska Piredda e Stefano Quaini hanno incontrato in azienda i lavoratori.
"Il debito accumulato dall'azienda ammonta a circa 15 milioni di euro. Quel che è più grave - hanno detto i due consiglieri - è che la proprietà negli ultimi anni, con una tecnica 'a singhiozzo', non abbia versato i contributi pensionistici al fondo dei ceramisti, nonostante le trattenute in busta paga venissero regolarmente effettuate. A ciò si aggiunge il mancato pagamento degli stipendi di dicembre e i ritardi nella firma dei contratti di cassa integrazione. Risulta che le cause della crisi della Fac vadano oltre le difficoltà dovute alla concorrenza cinese e al caro bolletta".
Piredda e Quaini auspicano di ottenere a breve un incontro con la proprietà "perché si possa fare luce sulla reale situazione dell'azienda e, se possibile, trovare una soluzione".
Cronaca
Presidio notturno in azienda per i lavoratori della Fac
50 secondi di lettura
Ultime notizie
- Lite violenta in centro storico: feriti con cocci di bottiglia e un coltello
- Morì per l'amianto, Cassazione condanna la Difesa al maxi risarcimento per gli eredi
-
Il robot quadrupede diventa 'camallo' per la sicurezza in porto
- Senza patente alla guida di un'auto rubata e a fari spenti: 32enne denunciata
- Giornata mondiale delle tartarughe marine: ecco i nidi in Liguria
- Auto finisce in un burrone a Pigna, due feriti
IL COMMENTO
Da Sbarra nel governo a Skymetro, quando la politica dà il peggio
Se l’ex Rinascente diventa un autosilos, a rischio i palazzi che si svuotano!