Sport

2 minuti e 14 secondi di lettura
Genova e il suo porto. Un rapporto stretto, unico, perché il porto è da sempre la principale fonte di lavoro e di ricchezza della città, ma anche un rapporto complesso rispetto all’uso del territorio e alla tutela dell’ambiente. I meno giovani ricordano ancora, prima dell’Expo nel 1992, le cancellate sbarrate del porto interdetto persino alla vista dei non addetti. Oggi il porto di Genova, pur osservando la rigorosa sicurezza che gli impone il carattere di sito produttivo e di frontiera, si caratterizza per l’apertura delle proprie strutture e attività alla conoscenza dei cittadini e in particolare del mondo delle scuole e dell’università, che ne fa uno dei porti più evoluti in Europa e nel Mondo sul piano dell’integrazione sociale.

In questa prospettiva, il Genoa Port Center, il centro espositivo-educativo promosso a questo scopo da Provincia di Genova, Autorità portuale, Capitaneria di porto e Università, ha organizzato, grazie al Comitato UISP di Genova e alle società podistiche genovesi affiliate alla Lega atletica leggera uispina, la Genoa Port Run, per offrire ai cittadini genovesi, e non solo, l’occasione di accedere per una domenica al porto operativo per praticare un’attività sportiva e di solidarietà, alla scoperta del fascino delle navi, dei moli e dei grandi magazzini e della straordinaria bellezza panoramica e monumentale della Lanterna.

L’itinerario della corsa è stato ideato per dare ai partecipanti l’emozione di una esperienza unica: correre lungo i moli dei terminal passeggeri, crociere e traghetti, i terminal contenitori e delle merci varie, salendo sulla sopraelevata portuale e sull’elicoidale panoramico intorno alla Lanterna che offre un colpo d’occhio speciale e bellissimo sulle gru e sulle navi, per arrivare a San Benigno per immettersi nella passeggiata panoramica della Lanterna con arrivo spettacolare sul belvedere sotto la torre del faro simbolo della Superba.
L’appuntamento è fissato per domenica 25 marzo quando, alle ore 10, il serpentone di podisti partirà da Calata Santa Limbania per raggiungere il parco della Lanterna.

Le iscrizioni si riceveranno fino alle ore 18,00 di mercoledì 21 marzo, presso la sede UISP di Piazza Campetto 7; ci si può iscrivere anche via posta, fax o e-mail, il modulo di iscrizione è facilmente scaricabile e compilabile sul sito www.uisp.it/genova

Da giovedì 22 a sabato 24 marzo, le iscrizioni si riceveranno presso il gazebo allestito in area Porto Antico, di fronte all’Info Center & Virtual Tour della Provincia di Genova, (a 50 m da Palazzo San Giorgio), dove a tutti verranno consegnati il pettorale con il chip e il ricco pacco gara.