Sport

1 minuto e 39 secondi di lettura

Domenica 18 marzo è in programma una manifestazione storica per quanto riguarda il mondo Aics: Corritalia, giunta ormai alla sua 21esima edizione ed animata in contemporanea in circa 50 città sul territorio nazionale. Un autentico evento, che Aics da sempre coccola e custodisce tra i ricordi e gli appuntamenti più cari. Un momento di aggregazione e di riscoperta dei diversi territori e delle loro eccellenze culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche, un patrimonio che i vari percorsi podistici mirano a valorizzare.

Corritalia, che ogni anno richiama circa 100mila atleti tra professionisti, amatori e appassionati, è un evento sportivo per tutti: per questo alla competizione riservata ai tesserati AICS delle categorie promozionale, assoluti e master, si affianca una gara non competitiva a passo libero per tutte le categorie compresi i più piccoli, grazie anche al coinvolgimento delle scuole.

Inoltre, la 21esima edizione di Corritalia ha un sapore particolare, in quanto si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 50 anni di AICS che ricorrono nel 2012: mezzo secolo nel quale l’Associazione Italiana Cultura Sport ha lanciato iniziative e campagne promozionali che dal puro ambito sportivo si sono progressivamente allargate alla sfera del tempo libero, inteso come momento a disposizione dell’individuo per la crescita personale, così come alla solidarietà, alla promozione culturale, alla sensibilizzazione verso l’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati e i diversi, fino al sostegno di strutture di promozione sociale e di volontariato. Un impegno portato avanti oggi da oltre 850mila associati, 20 Comitati regionali e 120 provinciali in tutto il Paese, che fanno di AICS la terza associazione a livello nazionale per importanza e impegno nella promozione di attività dilettantistica sportiva.

Il Comitato genovese si unirà, anche se con un pizzico di ritardo, all’iniziativa nazionale, proponendo il 21 aprile “Corri con Giulia”, mini trail per bambini e ragazzi arrampicato sulle colline tra Pieve Ligure e Sori. Organizzato dal circolo Mi Nutro di Vita, affiancato dal Gruppo Donne Bogliasco.