Si alleano, in nome della Dop-Denominazione di Origine Protetta dell’Unione Europea, il basilico genovese e l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure. Obiettivo dell’iniziativa, presentata in mattinata in Regione Liguria, valorizzare le due eccellenze dell’agroalimentare ligure, insieme con i vini.
E' stato sottoscritto un protocollo di intesa che rafforzerà i rapporti con i consumatori ''per far conoscere le qualità dei nostri prodotti che non sono secondi a nessuno”, sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo.
Entrambi i prodotti, ingredienti principali del pesto alla genovese, rappresentano non solo prodotti di qualità del territorio, “ma anche un formidabile biglietto da visita per il turismo enogastronomico di Genova e della Liguria in continua crescita”afferma Mario Anfossi presidente del Consorzio di tutela del basilico genovese Dop.
Cronaca
Olio d'oliva e basilico alleati in Liguria nel segno della DOP
42 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- LIVE Spezia - Palermo 0-0: Veroli spara alto da ottima posizione
- "Colpi di timone': il ritorno trionfale di Govi con Solenghi mattatore al Teatro di Camogli
- Il 12 ottobre Genova celebra il giorno di Cristoforo Colombo
- Il Genoa Women all'esame della serie A. L’emozione del debutto: arriva il Milan
- Agonizzante in casa muore in ospedale, aperto un fascicolo per omicidio
- In auto con più di 40 dosi di cocaina: arrestato un giovane sulla A12
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate