Cultura e Spettacoli
Festa della donna: museo gratis per le signore
1 minuto e 12 secondi di lettura
In occasione della Festa della Donna, il Museo Civico di Diano Marina offrirà l’ingresso gratuito a tutte le visitatrici. Orario Museo: 9-12 / 15-17.
Il Museo Civico di Diano Marina è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica.
La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità.
La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Nelle sale, riallestite in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono visibili bandiere (tra cui quella del piroscafo Piemonte, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala), divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862.
La Sezione Mineralogica, situata nell’atrio del Palazzo del Parco ed anch’essa completamente rinnovata nei mesi scorsi, espone una parte della collezione della famiglia De Cavero e donazioni di diversi privati; i numerosi esemplari provengono da numerose località italiane e da alcuni stati esteri, Svizzera, Brasile, Uruguay e Madagascar.
TOP VIDEO
Venerdì 09 Giugno 2023
I rapporti con Renzi, Toti, Bucci: Mariastella Gelmini ospite nella Newsroom 28
Venerdì 09 Giugno 2023
Genova, asilo chiuso per topi a San Teodoro
Venerdì 09 Giugno 2023
La genovese a Roussillon (Francia): "Qui alta qualità di vita, incomparabile con Londra"
Venerdì 09 Giugno 2023
Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti
Venerdì 09 Giugno 2023
Federacciai: "Serve fondo europeo per transizione imprese energivore"
Venerdì 09 Giugno 2023
Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: la corsa dei carretti
Ultime notizie
- Spezia, verso Verona: tifosi aquilotti da applausi, sarà esodo
- Genoa, primo colpo: ecco Martin dal Mainz
- Turismo Liguria, bonus governo per fronteggiare carenza personale
- Ristori cantieri in autostrada, gli autotrasportatori: “Lunedì incontro definitivo”
-
I rapporti con Renzi, Toti, Bucci: Mariastella Gelmini ospite nella Newsroom 28
-
Processo Scagni, la mamma: "Mio figlio deve essere curato"
IL COMMENTO
Quando gli italiani si raccontano balle per non dire la verità
Non solo i cantieri le vere cause del grande collasso autostradale