"Le recenti modifiche apportate dalla Regione Liguria alla composizione dei Consigli dei Parchi hanno, di fatto, consegnato gli stessi nelle mani della politica, estromettendo le componenti che più hanno a cuore la tutela del territorio” spiega Aldo Siri, Capogruppo della Lista Biasotti in Consiglio Regionale, circa la nomina di Francesco Pisani a Consigliere e Presidente del Parco Montemarcello Magra .
“Il presunto conflitto di interessi legato alla nomina del Sig. Pisani a Consigliere e a Presidente del Parco, sarebbe dovuto” specifica il Consigliere “al fatto che il Sig. Pisani è già Consigliere presso la società “Marina Travelift”, con sede in Ameglia, e precisamente all’interno dei confini del Parco, a monte della Marina 3B, ricadendo quindi tra quelle imprese per le quali il Parco stesso prevede e dispone la ricollocazione. Inoltre mi risulta che il Sig. Pisani sia già Assessore di un Comune del Parco, precisamente quello di Ameglia ed anche un Revisore dei Conti del Parco, nonché sposato con un Revisore dei Conti di un Comune del Parco, ovvero quello di Carrodano. Pur non avendo alcunché contro la persona del Sig. Pisani” intende chiarire Siri “ritengo esistano sufficienti dubbi sull’opportunità di confermare, da parte della Giunta Burlando, la sua elezione a Presidente di un Parco il cui territorio, purtroppo, è già stato abbastanza martoriato da eventi naturali nonché politici".
Siri precisa inoltre che durante la sua interrogazione in Aula chiederà un preciso riscontro su queste posizioni di incompatibilità e, qualora venissero confermate, pretenderà la revoca della nomina o le dimissioni dello stesso neo Presidente.
Politica
Aldo Siri: "farò interrogazione d'incompatibilità sulla nomina di Pisani"
1 minuto e 24 secondi di lettura
Ultime notizie
- Incendio tetto ad Avegno, due abitanti passano la notte fuori casa
- Incidente sul lavoro su una nave a Genova: operaio ferito
-
Ecco la mappa dei quartieri dove si muore di più a Genova
- Le grandi sfide della Genova targata Salis nel 2026: dal buco Amt al termovalorizzatore
-
Troppi investimenti a Genova: gli incroci e le vie più a rischio alla Foce e Albaro
- Processo Nada Cella, è attesa per la sentenza. Primocanale in diretta
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio