Cultura e Spettacoli

1 minuto e 20 secondi di lettura
Si svolgerà il 17 marzo a Genova la diciassettima edizione della “Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa da Libera e Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.“Genova Porta d'Europa” è lo slogan che accompagnerà la giornata, durante la quale si incontreranno nel capoluogo ligure oltre 500 familiari (italiani e stranieri) delle vittime delle mafie, in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5000 familiari. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle Ong provenienti da circa 30 paesi europei e dall’America Latina.

La Giornata della Memoria e dell’impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie, e rinnova il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata.

Tradizionalmente la giornata si svolge ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, ma quest’anno viene anticipata al sabato 17 marzo per favorire la massima partecipazione di quanti arriveranno da ogni parte d’Italia, grazie a centinaia i bus e con due treni speciali dalla regione, uno da Ventimiglia e uno dalla Spezia, promossi dall'assessorato regionale ai trasporti.

Nel pomeriggio si svolgeranno dieci seminari tematici, dalla corruzione al gioco d'azzardo, all'intreccio mafia e politica all'ecomafie, dall'educazione ai beni confiscati, all' informazione alle zoomafie. Sono previsti inoltre tre spettacoli teatrali. Vi sarà poi l'installazione di "Porta d'Europa", allestita all'arrivo del corteo con i lavori realizzati da scuole e gruppi che hanno lavorato su questo tema.

La Giornata della Memoria sarà poi celebrata a livello nazionale mercoledì 21 marzo in centinaia di piazze, strade, scuole e consigli comunali di tutta la nazione.