Ambiente

1 minuto e 27 secondi di lettura

Sono iniziati anche nelle scuole di San Bartolomeo al Mare gli incontri del Programma Velascuola 2012, il progetto che ha lo scopo di promuovere la cultura nautica, organizzato dal Club Nautico di San Bartolomeo al Mare con l’autorizzazione della Federazione Italiana Vela e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il corso - un'attività multidisciplinare che non si occupa solo dello sport della vela ma anche di aspetti legati ad altre materie quali tecnologia, geografia, scienze, meteorologia ecc. - viene svolto da Istruttori Federali, dura trenta ore nel periodo che va da gennaio a giugno, è articolato su incontri mensili, di cui due pratici al Circolo, ed è rivolto alle classi quarte e quinte delle elementari e le tre medie (di conseguenza, gli studenti sono sia di San Bartolomeo al Mare che di Cervo).
"Si tratta di una iniziativa importante - affermano Alessandro Viola, istruttore federale FIV e Enzo La Gamba, Assessore allo Sport del Comune di San Bartolomeo al Mare - per avvicinare i ragazzi al mare e per avere una migliore conoscenza del territorio circostante".

"Esprimo il mio personale apprezzamento per l’iniziativa - conclude La Gamba -. Il Club Nautico di San Bartolomeo al Mare svolge una attività di qualità, indirizzata a far conoscere ai ragazzi delle scuole una disciplina sportiva molto importante, anche per la formazione del carattere. L’adesione ai corsi, quest’anno come lo scorso, è stata numerosa, grazie al lavoro ed agli ottimi risultati sportivi, conquistati dal gruppo sportivo del Circolo Nautico".

Ai partecipanti - che vengono tutti tesserati gratuitamente alla Federazione Italiana Vela, compresa polizza assicurativa contro gli infortuni - viene fornito anche un apposito libro di testo redatto dalla FIV.