Sport

1 minuto e 38 secondi di lettura

Aics ha reso noti i tabelloni dei playoff 2012. Per quello che riguarda il Provinciale a 11 passeranno alla seconda fase le prime 8 di ogni girone: le prime 2 classificate durante la regular season finiranno nei gruppi di Eccellenza con accesso facilitato ai turni a gara secca, le altre dalla terza all'ottava si daranno battaglia negli ormai classici gironcini a tre di Promozione. Solo le vincitrici di ciascun gruppo avranno accesso alla fase di eliminazione diretta.

L'Over 35 vedrà alla seconda fase 8 formazioni che verranno suddivise in due raggruppamenti da 4 squadre ciascuno. Le prime 4, nel girone di Eccellenza, avranno un accesso facilitato alle gare ad eliminazione diretta, le altre 4 dovranno sudarsi l'accesso agli scontri diretti cercando di arrivare nelle prime 2 nel loro gironcino di Promozione.

Per il campionato Zonale ci sono novità. Le squadre del campionato infrasettimanale AICS, infatti, quest'anno sono cresciute fino a 120. Dunque, anche i Playoff saranno adeguati ad un numero crescente di qualificate. Le squadre che accederanno alla seconda fase da quest'anno salgono a 76, allargando così la qualificazione fino alle quattro migliori settime tra i 12 gironi. Il cammino per le formazioni peggio classificate durante la stagione regolare (dalle quarte alle settime) è arduo nei playoff, d'altronde abbiamo pensato fosse giusto “premiare” la regolarità di una formazione nell'arco dell'intera stagione. Chi vorrà fare l'impresa dovrà sudarsela, e utilizzare queste ultime gare per cercare di piazzarsi meglio possibile.

Non ci sono sostanziali modifiche invece per il tabellone delle tre Divisioni, che resta identico a quello della scorsa stagione, con qualificazione per le prime 8 di ciascun girone, con le prime 2 classificate durante la regular season inserite nei gironi di Eccellenza con ingresso facilitato alle gare ad eliminazione diretta. Per le formazioni classificate dalla terza all'ottava posizione invece l'accesso alla fase ad eliminazione diretta è subordinato alla vittoria del gironcino a tre, in un meccanismo che non lascia spazio a distrazioni, dove una sola gara sbagliata può risultare fatale.