Intesa fra Regione Liguria e Coni Servizi per condividere, via web, il data base regionale sull'impiantistica.
Grazie alla convenzione firmata oggi in Regione Liguria dall’assessore allo Sport Gabriele Cascino e Francesco Romussi, direttore dell’area gestione patrimonio e consulenze impianti sportivi di Coni Servizi. l’intesa consentirà la realizzazione, nel prossimo quadriennio, di un Sistema Sportivo Nazionale ,di cui il censimento e il monitoraggio degli impianti sportivi è il primo progetto operativo.
Sarà così possibile uniformare i dati regionali al nuovo sistema di raccolta, con l’ aggiornamento e la visualizzazione dei dati sull'impiantistica definito da Coni attraverso le società Coni Servizi e Coninet.
Obiettivo: un omogeneo scambio di informazioni tra le Regioni italiane, il Coni, i Comuni e gli enti che operano sul territorio.
Tutti i comuni liguri, infatti, potranno accedere autonomamente su internet ai dati sull'impiantistica sportiva, attraverso internet, aggiornare i contenuti in tempo reale, e scaricare ogni informazione utile.
La convenzione non comporta oneri finanziari di nessun genere da parte dei due enti , valorizza le sinergie già in atto con le rilevazioni di altre Regioni e contribuisce alla nascita dell "Osservatorio Nazionale dell'Impiantistica Sportiva".
Frattanto, è in fase di preparazione il biennale censimento degli impianti e delle società sportive presenti sul territorio ligure come previsto dalla legge regionale. L’ultimo censimento è del 2009.
Per i comuni l'opportunità di aggiornare ed inserire nuove schede impiantistiche potrà snellire le procedure del censimento, contribuendo a rendere ulteriormente più puntuale l'inserimento dei dati.
Sport
Censimento, sono 1700 gli impianti liguri
1 minuto e 20 secondi di lettura
Ultime notizie
- Caso Palasport, Cavo: "Da quando lo gestisce la Salis è inutilizzabile, ci dica cosa vuole farne"
-
Amt, accordo Comune-Regione: ecco 14 milioni. Si apre al trasporto unico regionale
- Ennesima aggressione all'ospedale Scassi: paziente borderline colpisce e minaccia i medici, denunciato
- Picchiò il padre anziano, ridotta la pena per un 50enne
- Abusi su nipotine per anni: 70enne a processo a Genova
- Perde il controllo della moto sull'asfalto da rifare e cade, due feriti
17° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema