Intesa fra Regione Liguria e Coni Servizi per condividere, via web, il data base regionale sull'impiantistica.
Grazie alla convenzione firmata oggi in Regione Liguria dall’assessore allo Sport Gabriele Cascino e Francesco Romussi, direttore dell’area gestione patrimonio e consulenze impianti sportivi di Coni Servizi. l’intesa consentirà la realizzazione, nel prossimo quadriennio, di un Sistema Sportivo Nazionale ,di cui il censimento e il monitoraggio degli impianti sportivi è il primo progetto operativo.
Sarà così possibile uniformare i dati regionali al nuovo sistema di raccolta, con l’ aggiornamento e la visualizzazione dei dati sull'impiantistica definito da Coni attraverso le società Coni Servizi e Coninet.
Obiettivo: un omogeneo scambio di informazioni tra le Regioni italiane, il Coni, i Comuni e gli enti che operano sul territorio.
Tutti i comuni liguri, infatti, potranno accedere autonomamente su internet ai dati sull'impiantistica sportiva, attraverso internet, aggiornare i contenuti in tempo reale, e scaricare ogni informazione utile.
La convenzione non comporta oneri finanziari di nessun genere da parte dei due enti , valorizza le sinergie già in atto con le rilevazioni di altre Regioni e contribuisce alla nascita dell "Osservatorio Nazionale dell'Impiantistica Sportiva".
Frattanto, è in fase di preparazione il biennale censimento degli impianti e delle società sportive presenti sul territorio ligure come previsto dalla legge regionale. L’ultimo censimento è del 2009.
Per i comuni l'opportunità di aggiornare ed inserire nuove schede impiantistiche potrà snellire le procedure del censimento, contribuendo a rendere ulteriormente più puntuale l'inserimento dei dati.
Sport
Censimento, sono 1700 gli impianti liguri
1 minuto e 20 secondi di lettura
Ultime notizie
- Domenica di code per raggiungere il Porto Antico e l'Acquario
- La Sampdoria respira e si rinforza: Esposito e Brunori in arrivo
- Gasperini: “Per me il Genoa è casa. Bravo De Rossi, ha portato coraggio”
-
Un calcio alla guerra, a Pra' il torneo interculturale per la pace
- Donna investita da una ciclista a Bogliasco, entrambi finiscono in ospedale
- Cantiere Aurelia bis a Savona, Anas: "Incontri periodici per ridurre i disagi"
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 28 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 27 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiPochi medici, pochi falegnami. E se non si trovassero i politici?
La litania di Genova targata 2026 tra acciaio e porto