Sport

2 minuti e 26 secondi di lettura

Continua il periodo nero della Igm Follo, che rimedia la settima sconfitta del 2012 contro il fanalino di coda Azimut Loano, vedendo sfumare dalle mani due punti fondamentali in chiave salvezza.
Gli ospiti riescono ad espugnare il PalaMariotti riscattando il risultato dell’andata; i biancocelesti - che devono fare a meno dell’influenzato Mario Valerio e possono contare su una prestazione a mezzo servizio di Roberto Bambini, fermato da un problema all’adduttore - si giocano tutto nei secondi finali, ma vengono condannati dagli errori commessi dopo essere stati rimontati dagli avversari nell’ultimo tempino.
A trainare i padroni di casa sono un super Bruno e un Russo in splendida forma, che dopo le prime due frazioni in sostanziale equilibrio, portano in avanti la squadra al rientro dalla pausa lunga: il Follo arriva fino al +10 (52-42) sul finale di quarto. La difesa biancoceleste, però, fatica a trattenere le incursioni Savoldelli, Bussone e Cacace: il Loano recupera punto su punto, e in pochi minuti la Igm passa da un vantaggio in doppia cifra al -4 (61-65). Il pari sembra alla portata, ma i ragazzi di coach Costagliola cominciano a credere nell’impresa e danno del filo da torcere agli avversari. L’epilogo arriva a 25” dalla sirena: Mariani centra il 2/2 dalla linea della carità (68-69), Ciarlo subisce fallo sistematico da Russo, sanzionato con un antisportivo dai direttori di gara, e realizza il 68-70. Il numero 9 biancoceleste spreca dall’area colorata il tiro del pareggio e, mandato nuovamente in lunetta, mette solo il secondo tiro (69-70). Ancora fallo sistematico da parte del Follo, ma Putignano non fa sconti (69-72); a solo un secondo dalla fine, Russo prova la tripla su rimessa, ma il pallone batte sul ferro, negando al team di Bonanni la possibilità di giocarsi il match all’overtime.
“Una prestazione negativa per il risultato, positiva per quello che ho visto in campo a livello di gioco di squadra – commenta l’allenatore della Igm - : purtroppo sono stati gli episodi finali a decidere, e abbiamo commesso delle ingenuità di troppo. Abbiamo pagato il dover fare a meno di alcuni giocatori importanti, forse sarebbe finita diversamente se avessimo potuto contare anche sul loro apporto”.
Follo, quindi, ancora a bocca asciutta: un risultato che brucia di fronte alla classifica e al difficile impegno di sabato prossimo, il derby in esterna contro il Sarzana Basket.
Igm Follo-Azimut Loano 69-72
Igm Follo: Bruno 14, Mariani 7, Russo 17, Bambini 3, Canini 4, Alunni Breccolenti 7, Della Libera, Brunetti 9, Fontana 8, Vernazza n.e. Allenatore: Eugenio Bonanni. Aiuto allenatore: Mirco Lamberti.
Azimut Loano: Bongioanni, Ciarlo 11, Salvodelli 14, Bussone 12, Putignano 2, Manuelli 4, Gatta 4, Cacace A. n.e., Cacace G. 17, Colombo 8. Allenatore: Massimo Costagliola.
Parziali: 17-15, 36-34, 57-50.
Arbitri: Lorenzo D’Errico di Grugliasco (TO) e Stefano Maccarana di Gussago (BS).
Note: Fallo tecnico a Canini (F, 30’); uscito per 5 falli Bruno (F, 36’), fallo antisportivo a Russo (F, 40’).