Sport

Sentenza ridotta e poi sospesa, il club potrà operare liberamente già da questa estate
1 minuto e 27 secondi di lettura

LA SPEZIA-La notizia più attesa è arrivata ed è dolcissima: lo Spezia potrà operare sul mercato così come ogni altra società di calcio. La sentenza che bloccava il mercato dello Spezia per quattro sessioni, iniziata a scontare nella finestra di riparazione dello scorso gennaio, è stata completamente stravolta.


Sul piano giurisprudenziale il Tas di Losanna ha determinato di ridurre da quattro a due le sessioni bloccate, quindi in teoria le operazioni di questa estate sarebbero impedite: ma il tribunale arbitrale ha aggiunto una splendida postilla, sospendendo la sentenza, quindi lo Spezia potrà operare già nelle contrattazioni che si apriranno il 1 di luglio. Solo nel caso di nuove contestazioni, estremamente improbabili visto che nel frattempo la società ha cambiato padrone e ogni legame con le scuole calcio nigeriane è stato reciso, verrebbe riattivato il blocco per un’ulteriore sessione.


La notizia ha quindi una straordinaria portata per lo Spezia che si appresta, augurabilmente, a iniziare una stagione di serie A senza handicap: il primo anno il mercato fu quasi impossibile poiché la promozione venne sancita il 20 agosto, a pochi giorni dall’inizio del nuovo campionato. Quest’anno il mercato è stato invece difficilissimo perché, con la previsione del blocco per quattro sessioni, la dirigenza ha dovuto operare non solo per colmare le necessità imminenti ma lavorando anche molto in prospettiva. Adesso, invece, lo Spezia e i suoi vertici potranno ragionare con più calma e razionalità, esattamente come tutte le altre squadre.


Con la sentenza favorevole di questa mattina i bianchi potranno anche annunciare il nuovo allenatore: sulla panchina siederà l’ex tecnico dell’Udinese Luca Gotti che nei giorni scorsi ha firmato il contratto e la cui ufficialità restava però condizionata all’accoglimento del ricorso presso il Tas. Ora la nuova era spezzina può finalmente iniziare.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Giugno 2022

Dalla laurea alla panchina: chi è Luca Gotti, nuovo tecnico dello Spezia

Il modulo prediletto dall'allenatore veneto è il 3-5-2