Sport

Doppio sondaggio estero per due under 25, uno del Bournemouth ed uno del Sochaux
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Il Genoa non ha tempo da perdere per ricostruire la squadra che affronterà già ad agosto la prossima stagione in Serie B. Lo smantellamento della rosa attuale è già in corso fra prestiti che tornano al mittente, contratti di giocatori in scadenza ed elementi che scelgono altri lidi per non retrocedere di categoria. Il Genoa non avrà più i senatori Sirigu, Marchetti, Masiello, ma di questi era titolare solo il portiere sardo, mentre il futuro di Criscito rimane in bilico.

Chi molto probabilmente si separerà dal Grifone è Mattia Destro, che ha vissuto una seconda parte di stagione nettamente più deludente rispetto alla prima e soprattutto alla stagione 2020-2021. Il numero 23 rimane comunque il capocannoniere della squadra con 9 reti, proprio per questo il diktat principale di questo mercato per il Genoa sarà trovare uno - ma anche due - attaccanti di ruolo che possano reggere il peso di un campionato tostissimo che non si fermerà nemmeno durante i Mondiali in Qatar.

Giusto puntare sui giovani, e infatti rimarranno Ekuban, Yeboah e Kallon, ma in questo momento è prioritario pescare un cannoniere esperto che conosca il campionato cadetto e che soprattutto, segni dei gol. D'altronde lo dicono i numeri, negli ultimi 5 anni il capocannoniere della Serie B è stato sempre un giocatore con più di 28 anni, dotato di fisicità, corsa e fiuto del gol. Ciò che è mancato alla corazzata rossoblù nell'ultimo anno.

Il Genoa si muove ed i primi rinforzi potrebbero arrivare dall'estero: si sondano Dominic Solanke, 24enne del Bournemouth, e Alan Virginius, dei francesi del Sochaux. Solanke ha 24 anni e grazie ai suoi 29 gol ha riportato il Bournemouth in Premier League: un profilo interessante che i rossoneri valutano circa 15 milioni.

Il secondo è un ala sinistra di appena 19 anni con solo 2 stagioni nei professionisti alle spalle: il suo costo di 2 milioni è assai più ragionevole ma se il talento è indiscutibile, ciò che manca è l'esperienza. Inoltre, ciò che serve davvero al Genoa è un'autentica punta di ruolo