VARAZZE - Prenderà il via il 4 giugno la quarta edizione del Concorso d’Eleganza di Marina di Varazze, dedicato alle auto d'epoca, che dopo le restrizioni dovute alla pandemia torna alla sua formula completa. Le vetture presentate saranno precedenti agli anni '80 ma da quest'anno si aggiunge la categoria Youngtimer, con l'obiettivo di avvicinare anche i giovani al mondo delle macchine d'epoca. L'evento è stato organizzato dal Club Ruote d'Epoca Riviera dei Fiori.
Sabato la manifestazione si aprirà alle 15:00 con l'arrivo delle auto in Marina di Varazze e proseguirà alle 16:30 con un 'welcome cocktail' e l'inizio delle valutazioni della giuria, seguita da un'uscita in yacht alla scoperta del Golfo di Varazze accompagnati da una biologa marina, per concludersi con la cena delle 19:30. Domenica invece l'appuntamento è alle 9:30 di mattina alla Marina di Varazze: la sfilata in Lungomare Europa partirà alle 10:30 e si concluderà alle 13:00 col pranzo e la premiazione. Alle 16 ci sarà la cerimonia di 'Arrivederci' che introdurrà la sfida del 2023.
Ecco alcune delle splendide auto d'epoca che saranno protagoniste della manifestazione:
FIAT 509 A Torpedo del 1927
Si tratta di una vettura presentata nel 1925, che ha scritto la storia dell’auto e della Fiat. È la prima auto costruita in serie negli stabilimenti del Lingotto con un motore da 990cc a tre marce. La 509 A si distingue, rispetto alla serie precedente per affidabilità. La Fiat omaggia Gabriele d’Annunzio della nuova 509 cabriolet. È proprio l’utilizzo di questa vettura, che porta il poeta a risolvere l’annosa questione sul genere dell’auto. Per il Vate la questione è risolta perché “L’Automobile è femminile”: e lo suggerisce al Senatore Agnelli. La Fiat 509 è la prima vettura offerta sul mercato con la vendita a rate mensili Sava.
Singer modello 9 HP Sport del 1934
La Singer Nine è un'auto prodotta dalla Casa inglese Singer Motors. Si tratta di un nuovo modello economico di discreto successo prodotta dal 1933 al 1937. Auto sportiva dotata di un motore da 972 cc con alberi a camme in testa e due carburatori capace di 34 cv.
Ferrari 512 BB del 1977
La Ferrari 512 BB (Berlinetta Boxer) segna un importante momento di evoluzione tecnico-stilistica della Casa. Monta un propulsore posteriore a 12C da 4942cc con una potenza di 360Cv. Disegnata da Pininfarina è poi prodotta da Scaglietti. Ne sono stati costruiti 929 esemplari.
Lamborghini Diablo VT del 1995
La Diablo VT (Viscous Traction) a trazione integrale e porte a coltello. Motore a 12C da 5700 cc. da 492 Cv. Della versione VT ne vengono costruiti solo 400 esemplari.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro