Sport

Tutte le emozioni in diretta: Genova ad Amalfi non è mai riuscita a vincere
2 minuti e 54 secondi di lettura

Primocanale, ancora una volta, si dimostra il media ligure più vicino agli eventi che coinvolgono la nostra regione: mentre la tv di Stato nicchia, il nostro gruppo ha già organizzato la diretta della regata storica delle Repubbliche Marinare che, dopo il grande successo di Genova lo scorso dicembre nelle acque di casa (LEGGI QUI) farà tappa la prossima domenica ad Amalfi. Mentre i sindaci delle città coinvolte stanno chiedendo alla Rai di non dimenticare questo evento così importante, Primocanale è già pronta alla partenza con la sua squadra di tecnici e giornalisti.

Si tratta della 66esima edizione di una regata che è stata istituita nel 1956: i galeoni tornano ad Amalfi a sei anni dall’ultima competizione disputata di fronte alla celebre ‘costiera’ e rappresenta una tappa particolarmente difficile per l’armo di Genova; gli atleti che rappresentano la Superba, infatti, non sono mai riusciti a imporsi nel mare amalfitano.

Nella storia le Repubbliche Marinare di Genova e Venezia sono le uniche che possono fregiarsi a buon diritto del titolo di regine del mare: le due città hanno costruito con le loro flotte uno straordinario dominio sul Mediterraneo e hanno rivaleggiato con fierezza fino alla fine dei loro giorni, arrivata in un’epoca relativamente recente (Venezia è caduta nel 1797 con la ratifica del trattato di Campoformio, Genova si è dissolta nello stesso anno, entrambe per mano di Napoleone Bonaparte; la Superba riuscì in seguito a ottenere un effimero ritorno che fu definitivamente frustrato al Congresso di Vienna che sancì l’ingresso di Genova e della Liguria nel Regno di Sardegna, primo nucleo della successiva unità d’Italia).

Ma nell’albo d’oro della competizione remiera le gerarchie sono leggermente diverse: Venezia è la dominatrice incontrastata, con 32 vittorie (quasi la metà delle regate disputate), Amalfi la segue a distanza con 12 affermazioni, Genova è al terzo posto con 10 vittorie, Pisa chiude la classifica con 8 successi.

Ad Amalfi, in particolare, le cose sono sempre state difficili per Genova: in costiera si è gareggiato per 16 volte e i nostri portabandiera non sono mai riusciti a vincere. Cinque volte si è imposto l’armo locale, una volta ha vinto Pisa, le altre 10 edizioni sono state vinte da Venezia.

Ma questa volta la Superba ha tutte le carte in regola per scrivere una vera pagina di storia della competizione: a dicembre sono stati proprio i genovesi a imporsi su Amalfi, considerata alla partenza la squadra da battere, visto l’alto numero di campioni olimpici nell’equipaggio. La qualità dell’armo genovese è indiscutibile e l’entusiasmo che si è acceso con la vittoria a Pra’ potrà spingere ancora i nostri ragazzi verso la vittoria.

La regata si svolge su galeoni, realizzati sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche di Rappresentanza”: le barche sono dipinte con i colori tradizionali e i simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi. La città vincitrice si aggiudica il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che verrà rimesso in palio in occasione della regata successiva.

La squadra di Primocanale Production è pronta a farvi vivere ogni secondo della competizione, con la telecronaca in diretta (domenica alle 18, su Primocanale, Primocanale.it e sui nostri canali social), la premiazione al termine della disfida e le interviste ai protagonisti.

Uno sforzo produttivo importante che Primocanale mette a disposizione dei tifosi e della città, un ‘servizio pubblico’ che ancora una volta solo il nostro gruppo è in grado di garantire. E allora, ancora una volta, forza Genova!

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 19 Dicembre 2021

Repubbliche Marinare, le immagini

Riguarda la diretta integrale https://www.youtube.com/embed/y7n_JcFFEpw
Lunedì 21 Febbraio 2022

Repubbliche Marinare, Bucci premia l'equipaggio vincitore

Il sindaco: "Una grande soddisfazione a tutta la città dopo una sfida al cardiopalma"